“Crocevia di Culture” si apre con un omaggio alle bellezze di Cagliari

Prosegue fino al 4 dicembre il fitto calendario di appuntamenti per la promozione dell’editoria e degli autori sardi diretto dalla Aes


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è aperta con un omaggio al capoluogo dell’isola la prima giornata di “Crocevia di Culture – Isola dei libri”, l’evento di promozione dell’editoria sarda curato dall’Aes al Centro culturale Il Ghetto di Cagliari.

Un omaggio alle sue bellezze e ai suoi paesaggi con il bel volume fotografico “Cagliari” di Walter Fangio ed Enrico Spanu che, insieme al moderatore Gianni Stocchino, hanno sottolineato come le bellezze paesaggistiche della città siano capaci di suscitare straordinarie emozioni, e di come sia importante conservare le immagini nell’era digitale per tramandarle al futuro: «Un libro in questo caso può rivelarsi il veicolo ideale». 

Dai paesaggi del presente alle curiosità del passato, fino agli aneddoti meno noti della fondazione di Castello, si è passati in compagnia di Giuseppe Luigi Nonnis, che assieme a Paola Pilia ha presentato il suo “Cagliari. Nuove passeggiate semiserie”. 

Il tema della serata si è poi esteso alla lingua sarda con la presentazione dell’agile volume “Sardigna in viàgiu” di Diego Corraine, un “vocabolàriu a figuras” ideato per un facile apprendimento da parte dei più piccoli. Gran finale con il “Tributo ai visionari sardi”, il reading creativo che ha ospitato le agili note del sassofonista Gavino Murgia e le letture di Filippo Martinez. 

Nella suggestiva Sala della Cannoniera allestita appositamente per le esposizioni, dalle nove del mattino sono disponibili tutte le novità librarie del momento, proposte da ben trentadue editori sardi, che resteranno disponibili al Ghetto fino al 4 dicembre. 

Oggi (2 dicembre) proseguono gli incontri con gli autori. Alle 16.45 Francesco Casula presenta “I viaggiatori Italiani e stranieri in Sardegna” mentre alle 17 Giulia Desogus propone al pubblico “I centri minori della Sardegna e la città metropolitana di Cagliari”, con Pasquale Mistretta. Alle 17.45 è la volta di “S’acontèssida istrana de Dr. Jekyll e Sr. Hyde”, con gli interventi di Giuseppe Corongiu e Carmine Pintore. Alle 18.30 c’è Giorgio Todde con il suo “Morire per una notte”. Alle 19.30 è il momento di una breve dissertazione attorno al passato e al cielo notturno, dal titolo “Tra terra e cielo” con Gian Nicola Cabizza e Michele Forteleoni, a seguire Paolo Bernardini presenta “Pietre su pietre” di Andrea Gambula. Alle 20.30 Claudio Loi in compagnia di Paolo Carrus conclude la serata con il suo “Billy! La vita e la musica di Roberto Billy Sechi batterista jazz”. 

 


In questo articolo: