Abbanoa, al via i lavori della nuova condotta principale ad Assemini

In corso investimenti sulle reti idriche per oltre un milione di euro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al via i lavori per la realizzazione della nuova condotta di distribuzione principale di Assemini. Le squadre di Abbanoa hanno avviato il cantiere per realizzare più di un chilometro di nuove reti lungo via Pio IX, Corso Europa, via Rio Sa Murta, via Sarcidano e via Maiorana. Si tratta di un nuovo asse di approvvigionamento idrico dell’intero centro abitato che sarà collegato al serbatoio comunale tramite la condotta di avvicinamento da via Paolo VI a VIA Piave. Attualmente, infatti, la vecchia rete di distribuzione è strutturata in distretti idraulici studiati per i pozzi cittadini, ora in gran parte dismessi a vantaggio dell’approvvigionamento dell’acquedotto del Campidano.

Entro il 31 dicembre sarà completato il tratto compreso tra via Maiorana e via Rio Sa Murta. Con l’inizio del nuovo anno il cantiere proseguirà nel tratto successivo con ultimazione dei lavori entro il 31 gennaio. Le nuove condotte saranno realizzate in ghisa sferoiodale, materiale che garantisce la migliore tenuta, e avranno un diametro di quasi mezzo metro che garantirà adeguata pressione alla rete cittadina.

La nuova condotta in fase di realizzazione approvvigionerà tra l’altro il nuovo anello di distribuzione principale che in parte usufruirà delle condotte già esistenti e sarà completato con l’allestimento di nuove maglie di collegamento. A tal fine sono state già realizzate le seguenti opere:

 

·  una nuova condotta lungo la via Piave, da via Serpentara a via Fiume, per uno sviluppo di circa 480 metri, in diramazione diretta dalla condotta adduttrice lungo la S.S. 130 che ha aumentato l’apporto idrico alla parte centrale del paese

 

·  il rifacimento dei nodi idraulici in corrispondenza dei collegamenti in via Cagliari e la conseguente connessione dei diversi distretti al fine di migliorare la distribuzione idrica lungo Corso Africa

 

·         una nuova condotta di quasi un chilometro lungo Corso Africa che chiude l’anello di distribuzione principale della zona Ovest del centro abitato strutturato lungo vie Piave, Cagliari, Fiume e Gorizia.

 

All’interno del piano di efficientamento delle reti idriche di Assemini, si sono individuati ulteriori interventi mirati di sostituzione di tratti di rete esistente con l’aumento degli attuali diametri.

Le nuove condotte saranno connesse con le maglie principali della rete idrica cittadina per congiungere gli anelli di distribuzione principali tra le zone est e ovest dell’abitato.

Questi interventi, in parte già realizzati e in parte in fase di progettazione, prevedono un investimento​ complessivo per l’efficientamento delle reti idriche di Assemini di oltre un milione di euro.


In questo articolo: