Coronavirus, esplosione di contagi nella casa di riposo: i positivi in Sardegna sono 593

Balzo in avanti dei positivi dopo i 63 tamponi su ospiti e persona della casa di riposo sassarese, Nieddu: “Dato già convalidato e trasmesso, stiamo affrontando un nemico subdolo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È di 63 positivi al Covid-19 il riscontro sui 162 tamponi eseguiti dai medici dell’Esercito sugli ospiti e il personale della residenza per anziani Casa Serena, a Sassari, e analizzati dal Policlinico Militare Celio di Roma. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, in una nota ripresa, tra gli altri, dal direttore regionale degli Enti locali Umberto Oppus: “Il dato è stato validato dai competenti uffici di igiene pubblica regionale ed è trasmesso anche all’Istituto superiore di sanità nella giornata del 28 marzo ed entrerà a far parte così dei dati ufficiali sui contagi”. Il dato è quindi di 593 contagiati, di cui solo 399 a Sassari. 
Ieri sera, Nieddu ha spiegato che “affrontiamo un nemico subdolo, l’intervento del personale sanitario dell’Esercito richiesto dalla Regione ci ha consentito di procedere con maggiore rapidità al monitoraggio e di attivarci per arginare la diffusione del contagio. Un risultato reso possibile dal lavoro congiunto delle istituzioni in un momento difficile per la Sardegna e l’Italia. Dalla Difesa un segnale importante di vicinanza al nostro territorio, ai nostri operatori sanitari e ai cittadini. La nostra l’attenzione resta massima: la salute degli anziani, fra le persone più a rischio in questa battaglia, è una priorità così come la tutela degli operatori”.


In questo articolo: