Contatori fantasma ad Assemini, Abbanoa: ora basta privilegiati

Abbanoa non torna indietro e conferma le bollette e la richiesta di mettersi in regola


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Nessun passo indietro di Aabbanoa sulla campagna di regolarizzazione dei contatori inaccessibili. “Sono infatti 789 gli utenti che, godendo di un privilegio concesso in passato e assolutamente inammissibile, custodiscono il contatore dentro casa, rendendolo inaccessibile alla lettura- scrive oggi in una nota Abbanoa- l’effetto è che la fatturazione, regolare per i più, diventa ipotetica per i privilegiati. 

I 789 utenti di Assemini sono stati invitati a spostare l’apparecchio all’esterno, come prevede il regolamento del servizio idrico integrato, perché da oltre un anno non è stato possibile eseguire la lettura dei consumi. “Gli operatori di Abbanoa svolgono un servizio pubblico: devono rilevare i consumi per garantire che tutti gli utenti ricevano la fattura per il servizio fruito”. I titolari delle utenze in questione sono risultati irreperibili oppure non hanno consentito l’accesso ai letturisti. Avrebbero potuto fornire i dati tramite l’autolettura, ma non l’hanno fatto. La regolarizzazione è un atto dovuto nei confronti di tutti i cittadini in regola. Su un totale 10.607 utenze di Assemini, addirittura 5744 hanno il contatore interno. La gran parte consente l’accesso agli operatori oppure esegue periodicamente l’autolettura, 

Alcuni “irriducibili” renitenti alle letture sono stati interessati alla campagna di regolarizzazione.

Su questo punto Abbanoa non ha alcuna intenzione di fare passi indietro perché non possono essere tollerati privilegi incomprensibili frutta delle precedenti gestioni del servizio idrico.

 

Sono punti fermi ribaditi durante l’incontro con gli amministratori locali. Con il Comune si è convenuto di procedere con le situazione più critiche e dando, invece, il tempo ai clienti di concludere i lavori se avviati e se nel frattempo è stata consentita la lettura del contatore interno.

 

L’iniziativa è a beneficio degli stessi utenti:

1.    Possono contare su fatture periodiche calcolate sui consumi effettivi.

2.     Si evitano esosi conguagli relativi a lunghi periodi di consumo non registrato

3.    Il contatore all’esterno può essere monitorato dai tecnici per evitare danni e dispersioni idriche prolungate e costose

4.    Qualora si registrassero consumi anomali, i clienti potranno essere avvisati.


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