Stretta sugli spettacoli nell’estate quartese. L’aumento dei contagi della Città Metropolitana di Cagliari ha registrato nell’ultima settimana un forte incremento di casi positivi, solo a Quartu sono passati dai 13 dell’8 luglio scorso ai 102 di oggi. E così il primo cittadino Graziano Milia ha deciso: spettacoli solo con posti a sedere (e distanziati) e capienza dimezzata. Da oggi e fino al 31 luglio gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, da concerto, cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale.
La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a mille per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Sono vietati gli spettacoli aperti al pubblico, per i quali l’operatore economico interessato non possa assicurare per tutta la durata dello spettacolo il rispetto delle condizioni imposte dall’ordinanza. Infine, gli operatori del settore che intendono svolgere spettacoli aperti al pubblico devono trasmettere al Comune di Quartu (all’indirizzo PEC [email protected])almeno tre giorni prima dell’evento uno specifico piano di sicurezza recante le caratteristiche del sito ed il numero massimo degli spettatori ammessi, corredato dagli elaborati grafici e dai documenti a comprova del rispetto delle condizioni di cui alla presente ordinanza e, più in generale, delle misure adottate per il contenimento del contagio.