“La morale che tenta di fare l’avvocato Giuseppe Farris nel suo post su Facebook a commento dell’accordo raggiunto tra Azione e Alessandra Zedda , sembra più un disperato tentativo di visibilità mediatica che non un vero ragionamento politico”. Questo il commento del direttivo provinciale di Azione che replica a Giuseppe Farris, candidato sostenuto dalla lista CiviCa 2024. L’ex assessore al Personale delle giunta Floris aveva criticato duramente il movimento di Calenda per la politica delle alleanze in Sardegna che l’hanno visto in pochi mesi sostenere prima la coalizione che sosteneva Renato Soru alle regionali, poi Massimo Zedda alle comunali, prima di virare, dopo il no del candidato del campo largo, su Alessandra Zedda.
Secondo Azione quello di Farris è “un tentativo dietro il quale si nasconde solo una totale assenza di idee e contenuti. Farris farebbe bene infatti ad occuparsi della sua storia politica, costellata di continui incarichi da più parti . Forse l’ex uomo di Forza Italia dovrebbe lasciare da parte il suo noto astio per chiunque non la pensi come lui; il fatto che in passato abbia tentato in tutti i modi di scalare i vertici del potere politico, ma non ci sia riuscito, non giustifica in alcun modo la sua acredine antidemocratica. Si metta l’animo in pace l’avvocato Farris, perché nella sua maschera elettorale finge di non sapere che la politica sia fatta di confronto, di negoziazione, di dialogo, e che quando davanti ad accordi presi si palesano passi indietro e patti disattesi – imposti al candidato sindaco da altri e da lui passivamente accettati – come nel caso del campo largo, una forza politica come la nostra ha il dovere di rivedere le proprie posizioni per rispetto del proprio elettorato e per rispetto della città di Cagliari, alla quale vogliamo dare un futuro vero, con una candidata nuova come Alessandra Zedda. Che Farris pensi al suo orto e si concentri sui suoi programmi. Criticare l’agire degli altri è lo sport preferito di chi non ha niente da dire”.
In serata arriva la controreplica dello stesso Farris: “Leggo del, tardivo, comunicato stampa, rivolto direttamente a me, di Azione che prova a prendere posizione in ordine alla propria collocazione nel campo (lungo) del centro destra, a fianco della candidata LEGHISTA Alessandra Zedda.
Nel ringraziarli per cotanta sensibilità, immagino che il tempo che si sono presi dipenda dalla circostanza che il Direttivo Provinciale di Azione sia un organismo costituito da un nutrito gruppo di componenti e che abbiano avuto la necessità di discutere a fondo prima di diramare il comunicato stampa.
Tuttavia, almeno nel merito, mi sarei aspettato qualcosa di più.
Invece, resta confermato che l’accordo è solo in chiave elettorale, avendo proprio oggi la stessa candidata LEGHISTA confermato che solo ora possono cominciare a discutere del programma.
Per il resto vorrei rassicurare Azione: forse erano distratti a cercare uno spazio, quale che fosse, passando con disinvoltura da un candidato Sindaco Progressista a una candidata Sindaco Leghista, e non sanno che in 5 mesi abbiamo ascoltato 10.063 concittadini; che stiamo promuovendo due referendum consultivi e che sul sito www.farrisindaco.it possono trovare il facsimile della delibera sulla sicurezza che andremo ad assumere nei primi 30 giorni di Governo.
Tutti quei temi, insomma, su cui la (loro) candidata Leghista, a corto di idee, sta provando goffamente a copiare”.












