La ripresa? Forse, chi ha utilizzato questo termine, si riferiva a quella della telecamera. Utile per mostrare il cimitero dei negozi in tutta l’Isola. Con Cagliari quasi sicura capofila. I numeri sono quelli elaborati da Confesercenti, Cagliari Online è riuscita ad ottenerli in esclusiva. I negozi di vicinato defunti fanno, purtroppo, la parte del leone. Ma anche molti bar e ristoranti finiscono gambe (meglio, tavoli e sedie) all’aria. Reggono, leggermente, le strutture ricettive: “solo” 34 croci nell’ultimo anno, a fronte di 45 nuove aperture. Tirando le somme: va male, anzi, malissimo. L’economia sarda è bella che lontana dal riprendere il volo dei tempi d’oro: grosso punto interrogativo soprattutto per Cagliari, dove nuovi centri commerciali, nel 2018, sono pronti a tirare su le saracinesche.
E, più che le parole, raccontano molto meglio le cifre. Partendo dal settore più corposo, il commercio: 1236 iscrizioni nel 2017 (203 in meno rispetto al 2016) e ben 2615 cancellazioni. Risultato: 1379 nuovi addii. C’è poi il turismo: in un’Isola dove tutti si riempiono la bocca con “turisti”, “ricchezza” e “sviluppo”, ecco l’amara sorpresa. 439 nuove attività aperte negli ultimi dodici mesi, 775 addii. Una semplice sottrazione porta al risultato, col segno meno davanti, di 336. A passarsela malissimo soprattutto bar e ristoranti: sono 11045 in tutta l’Isola, 741 non esistono più. Trecentonovantaquattro nuovi imprenditori, invece, hanno tentato la carta di caffè, cappuccini, primi e secondi. I numeri sotto la linea del totale sono da crisi nera: 50679 realtà iscritte e attive, 1675 nuove e 3390 “morte”. Saldo, ovviamente negativo: variazione di -1715 imprese.
Numeri pure peggiori rispetto al 2016: ventiquattro mesi fa le imprese attive sono state 38935, con 1873 nuovi possibili imprenditori e 3319 “bandiere bianche” alzate. Tra qualche giorno arriveranno anche i dati scorporati, provincia per provincia: alcune voci di corridoio interne alla Confesercenti, però, anche se non confermate, anticipano un grande tracollo nel Cagliaritano.













