Censito il verde urbano di Assemini: 7228 piante di cui ben 4509 sono alberi, un polmone verde minuziosamente catalogato con un lavoro necessario per la sua cura e manutenzione.
Il Professor Bacchetta della Facoltà di Botanica della Università di Cagliari e i suoi collaboratori, il Dott. Sarigu e la Dottoressa Podda, hanno catalogato e classificato ogni albero, ogni arbusto, tutte le fioriture presenti in città. “Il tutto oggi è finalmente registrato – comunica la sindaca Sabrina Licheri – in un database di proprietà del Comune.
Un lavoro assolutamente necessario per una buona e puntuale manutenzione del patrimonio verde oltre che per una opportuna e doverosa conoscenza dello stesso”.
Alcuni dati emersi dal censimento: sono più di 7 mila le piante presenti e le aree da sottoporre a manutenzione e non sono 170 mila metri quadri sui quali è basato il vecchio appalto, ma ben 350 mila metri quadrati, “una bella differenza” insomma. Il grande e preciso lavoro è stato seguito dall’Assessore al Verde, Gianluca Di Gioia.












