“Una volta eletto sindaco di Cagliari istituirò il Garante per la tutela della salute pubblica, una nuova figura mediatrice e di garanzia giuridica tra l’amministrazione comunale e la società civile”. Lo afferma il candidato sindaco di Cagliari Paolo Casu (Insieme Onestamente per Cagliari), che aggiunge: “Per ricoprire questo incarico si dovrà essere laureati in Medicina e Chirurgia e, in ogni caso, per svolgere un tale compito non sarà prevista alcuna remunerazione economica, in linea con la mia volontà di ridurre al minimo le spese per la gestione della macchina amministrativa”.
Casu, che ieri ha partecipato a un incontro organizzato dal Comitato “Rumore …No Grazie!”, nel quartiere Marina di Cagliari, ha preso atto delle problematiche che i cittadini hanno evidenziato in merito a un eccessivo inquinamento acustico presente nella zona per gran parte della giornata. “Partendo proprio dalla legge quadro contro l’inquinamento acustico – precisa Casu – voglio ricordare gli obblighi ai quali è sottoposto il sindaco e che sono dettati dall’articolo 7 della medesima legge 447 del 1995. In sostanza, è prevista l’adozione di specifici piani di risanamento acustico nelle aree interessate, con l’obiettivo di eliminare eventuali gravi e persistenti rischi per la salute di persone e animali e per l’ambiente”.
Secondo il candidato sindaco di Insieme Onestamente per Cagliari “il concetto di salute deve essere ampliato, ridefinito e inteso non più come assenza di malattia, bensì come stato di benessere psico-fisico da difendere per ogni singolo individuo. Il sindaco ricopre l’importante funzione di autorità sanitaria ed è quindi proprio lui che deve preservare e vigilare sulla salute dei cittadini, facendo ricorso a tutti gli strumenti giuridico-amministrativi in suo possesso. Istituendo la figura del Garante per la tutela della salute pubblica – conclude Casu– metterò a disposizione di Cagliari e dei cagliaritani un fondamentale strumento che fino ad oggi, purtroppo, è mancato”.











