Mercati civici, tra riqualificazione e cultura: a Is Mirrionis la mostra fotografica “Ceci n’est pas Cagliari Ovest”
I mercati civici rappresentano da sempre il cuore pulsante dei quartieri cittadini: luoghi di economia di comunità, custodi di memoria storica e spazi vivi di socialità. Partendo da questa consapevolezza, il Comune di Cagliari ha avviato un ampio programma di riqualificazione e rinnovamento delle strutture comunali, che coinvolge diversi mercati storici della città, da San Benedetto a Pirri, e che interesserà presto anche i mercati di via Quirra e Santa Chiara.
Nel quartiere di Is Mirrionis, in via Quirra, sabato 14 febbraio inaugura la mostra fotografica “Ceci n’est pas Cagliari Ovest”. Il progetto nasce dal coinvolgimento di professionisti, artisti e adolescenti del Centro di quartiere Strakrash ed è patrocinato dal Comune di Cagliari. L’iniziativa è finanziata dalla piattaforma AR/S – Arte Condivisa della Fondazione di Sardegna e prodotta insieme alla cooperativa onlus Passaparola.
Le immagini esposte raccontano la quotidianità dei quartieri dell’area ovest della città, offrendo uno sguardo autentico sulla vita di comunità e restituendo il valore di un impegno civico creativo e collettivo. La mostra resterà visitabile nei prossimi mesi, diventando parte integrante del percorso di valorizzazione sociale e culturale del mercato.
Parallelamente alle iniziative culturali, prosegue l’impegno dell’amministrazione sul fronte delle infrastrutture. Per il mercato di via Quirra sono stati stanziati 800 mila euro destinati alla riqualificazione dello spazio esterno e alla realizzazione di importanti interventi di accessibilità. È attualmente in corso la fase di progettazione per un ascensore interno, che sostituirà la scala mobile esistente, e per un secondo ascensore esterno. L’avvio dei lavori è previsto entro l’anno.
Un insieme di interventi che conferma la volontà del Comune di restituire centralità ai mercati civici, non solo come luoghi di commercio, ma come spazi di incontro, cultura e identità urbana.













