Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, viaggio nel caro affitti delle camere per gli universitari: da 300 a 600 euro per una stanza

di Michele Fiore
1 Settembre 2024
in cagliari, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Meteo Casteddu, venerdì senza pioggia o freddo sulla Sardegna: dal weekend crollo delle temperature

Gli universitari italiani cercano delle soluzioni al problema del caro affitto. Se a Roma e a Milano una stanza può arrivare a costare fino a 700 euro, a Cagliari per una stanza in media si spendono 300 euro , cifra che puo´ aumentare fino a 600 in base alla centralità della area e le condizioni dell’ abitazione. Il prezzo più alto per una camera singola si riscontra nella zona di Bonaria con un massimo di 600 euro, segue la zona della Marina con 450 euro, poi Piazza Yenne con 400 euro. La zona di San Benedetto ha un offerta più varia che oscilla tra i 500 e i 300 euro, così come Monte Urpinu dai 600 ai 300 euro. Le aree con canoni mensili minori sono quelli di Is Mirrionis e san Michele con una media di 300/400 euro, Tuvixeddu sempre con 300 euro, infine nel quartiere Europeo si può trovare una sistemazione a meno di 300 euro. Se si cerca nell’hinterland i prezzi possono scendere fino a 250 euro a Monserrato, Selargius, Pirri, ma anche qui, in base agli optional della camera, si può arrivare fino a 500 euro. Le immatricolazioni nell’Ateneo di Cagliari sono in aumento: i dati raccolti dal Censis dimostrano infatti un boom di nuovi iscritti negli atenei del sud e delle isole (+4,2%) e a seguire in quelli del Nord-Est (+1,2%). Sono diminuite, invece, in quelli del Centro (-3,6%) e del Nord-Ovest (-2,5%). Tra i grandi Atenei Statali, quelli che contano tra i 20 mila e i 40 mila iscritti, spicca al primo posto l’Università della Calabria, seguita da Pavia, Perugia, Parma, Cagliari e Salerno. Nella scelta degli studenti non pesa solo il caro stanze, che resta un problema, ma anche la vivibilità degli atenei, la possibilità di accedere a borse di studio, gli indici di occupabilità post laurea. Insomma non si guarda più esclusivamente alla fama dell’università ma si fa una valutazione a 360 gradi.

Non tutti possono permettersi  di affittare un appartamento, ed ecco che entrano in gioco soluzioni come Il Campus “Emilio Lussu” di viale La Plaia a Cagliari, che oggi funziona a pieno regime e continua ad aumentare i servizi per le studentesse e gli studenti che ci vivono. Inaugurato a maggio 2023, col passare dei mesi sta rispondendo sempre più alle richieste dell’utenza. La struttura presenta sale studio, sala ricreazione, tre aule per convegni e seminari. Attualmente dispone di 400 posti letto  con l’obbiettivo entro il 2025 di 2700 posti letto secondo la stima ottimistica dell’Ente Regionale.

Il tema del caro affitti per gli universitari – scrive in una nota la segreteria della Camera del Lavoro di Cagliari – si inserisce nel più ampio quadro della precarietà abitativa che purtroppo coinvolge sempre più persone ed è legata all’aumento delle povertà, alla riduzione del potere d’acquisto dei salari e alla generale fase di crisi che stiamo vivendo”.

Molte abitazioni sono destinate a turisti, altre erano in ristrutturazione con il bonus 110 per cento e non sono più tornate disponibili per gli studenti. In un quadro del genere è ancora possibile però incontrare proprietari come la Signora Patrizia, che ha deciso di affittare la casa di famiglia agli studenti chiedendo un canone che le permetta di ricoprire le spese ma che venga anche incontro a ragazzi e famiglie. Per lei gli studenti hanno necessità di stare vicino all’università ma questo non può essere motivo di speculazione per i proprietari, consapevole del fatto che i ragazzi siano il nostro futuro e che sia doveroso sostenere chi ha deciso di continuare a studiare.

Tags: camere
Previous Post

Assalto eolico, la Todde a gamba tesa: “La moratoria sta davvero bloccando i nuovi impianti, ora scegliamo le aree idonee”

Next Post

La Sardegna superstar della dieta mediterranea, i prodotti artigianali trionfano anche in estate

Articoli correlati

“A Cagliari Abbanoa manda le raccomandate da ritirare in pizzeria: dovrei pagare per un parente morto da anni”

Abbanoa inchiodata dai giudici dopo nove anni: “Deve restituire i soldi dei conguagli ai sardi”

Cagliari, auto si ribalta all’incrocio di Via Calamattia: un ferito

Cagliari, auto si ribalta all’incrocio di Via Calamattia: un ferito

Città Metropolitana di Cagliari, via libera al bilancio di previsione 2026-2028: manovra da oltre 300 milioni di euro

Città Metropolitana di Cagliari, via libera al bilancio di previsione 2026-2028: manovra da oltre 300 milioni di euro

Turismo in Sardegna, la beffa è servita: “Ci dicono: vogliamo portare tutti gli stranieri da voi, ma sono spariti i voli”

Aeroporto “regalato” a Cagliari, esplode la polemica: “Elmas a un grande fondo finanziario, non ai profitti dei sardi”

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Capodanno, treni straordinari ovunque ma non a Cagliari: “Ecco quanto funzionano gli eventi targati Zedda”

Cagliari, cellulare e velocità fatali per gli incidenti ma nel 2022 solo 1008 schianti

Quartu, il pirata della strada sperona un’auto alla rotonda di viale Marconi e scappa: “Identificato, denuncia in arrivo”

Next Post
All’estero piacciono i prodotti sardi: boom di esportazioni, +13,7 per cento

La Sardegna superstar della dieta mediterranea, i prodotti artigianali trionfano anche in estate

ULTIME NOTIZIE

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

I temporali rovinano l’8 dicembre in Sardegna: festa dell’Immacolata con l’ombrello

Meteo Casteddu, brutto tempo fino a Natale: domani in Sardegna nuvole, pioggia e vento

Rinnovabili, passa la legge blocca-tutto sulle aree idonee in Sardegna

Rinnovabili, il governo impugna anche l’ultima legge approvata in Sardegna

“A Cagliari Abbanoa manda le raccomandate da ritirare in pizzeria: dovrei pagare per un parente morto da anni”

Abbanoa inchiodata dai giudici dopo nove anni: “Deve restituire i soldi dei conguagli ai sardi”

Pauroso schianto sulla 131, contromano col Mercedes centra una Bmw: due uomini in codice rosso

Tragedia a Castiadas, dimentica di tirare il freno a mano e muore travolto dal suo autocarro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025