Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, tutti i danni della bufera di vento: il video reportage

di Marcello Polastri
21 Gennaio 2018
in cagliari, il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Marcello Polastri

Un albero caduto in via Boccaccio a Cagliari. Un altro in via Emilia, si tratta di un grande pino finito con impeto sulla recinzione metallica e su una utilitaria parcheggiata a due passi. Qualcosa di simile, sempre per via della BUFERA di questo pomeriggio ed anzi, di peggio, è avvenuta a 300 metri di distanza, in via Lunigiana. In questa strada   infatti, una macchina di colore rosso verrà ritrovata forse a breve dal suo proprietario schiacciata da un arbusto caduto giù. Si notano i tronchi che hanno sfondato il parabrezza. In via Duca Degli Abruzzi notiamo almeno quattro cassonetti della spazzatura sul ciglio della strada, riversi su un lato. In via Is Maglias a cadere è stato un palo della luce.

Non solo. Anche a Villacidro, un grande albero, è caduto giù in piazza Dessì. Un altro albero è caduto in mezzo alla carreggiata di una strada (l’ex Statale 130), tra Assemini e Decimomannu. Si tratta, anche in questo caso, di un pino. E ancora a Cagliari, stavolta in piazza d’Armi, per via di un gigantesco tronco di pino in caduta libera, un agente della Polizia è rimasto ferito all’interno del suo BMW bianco. Il pesantissimo ramo è piombato all’improvviso sull’abitacolo dell’auto che percorreva  in discesa l’ultimo tratto di viale Buoncammino, all’angolo con piazza D’Armi e viale Merello, mentre un bus di linea si accingeva a svoltare. L’AGENTE al volante dell’auto è rimasto ferito e non ha creduto ai suoi occhi. Poteva andare anche peggio. La carreggiata di viale Buoncammino è rimasta chiusa per tutta la sera mentre la Polizia ha presidiato l’area nella quale l’albero, alto una ventina di metri, ha distrutto durante la sua caduta anche il vicino semaforo. Ma cosa sta accadendo in Sardegna? Semplice: il forte vento che ha imperversato sul capoluogo sardo ed un poco in tutta l’isola, dalle 13 alle ore 15 ha causato, specialmente nel Sud Sardegna, non pochi danni, seminando con la sua furia, panico tra i passanti. È stata una vera e propria bufera con raffiche fortissime. Ora, mentre è in corso la conta dei danni, sorge spontaneo chiedersi se questo genere di accadimenti, che si verificano con una certa frequenza, possano trovare un valido deterrente. Certo, forse al caso non c’e rimedio. Ma dinanzi a così tanti alberi che cadono, non sarà il caso di porsi una domanda?

Saranno solo gli agenti atmosferici la causa di così tanti alberi, perlopiù Pini, in caduta libera?

Tags: Cagliarivento
Previous Post

San Sperate, domani dibattito verità sulla zona franca: applicabile in Sardegna?

Next Post

Drammatico incidente tra Decimoputzu e Villasor: muore un giovane di 23 anni

Articoli correlati

Cagliari, maxiblitz con 100 poliziotti in bar e locali alla ricerca di armi e droga (VIDEO)

Colpito con un pugno, poi minacciato con una pistola e rapinato in piazza Martiri: 2 persone ai domiciliari

Feto in gravi condizioni, donna incinta dalla Sardegna a Genova su un aereo militare

Volo d’urgenza da Cagliari a Roma per un bimbo di 4 anni in pericolo di vita

Cagliari, il costone roccioso dei Giardini Pubblici diventa impianto per l’arrampicata

Cagliari: “Basta cani nei Giardini Pubblici, le famiglie con bambini hanno smesso di andarci per paura e poca igiene”

Cagliari: “Oltre 16 milioni fermi nelle casse del Comune mentre le famiglie sono stremate dal carovita”

Cagliari: “Oltre 16 milioni fermi nelle casse del Comune mentre le famiglie sono stremate dal carovita”

Stadio di Cagliari, il Comune mette altri 6,4 milioni: è scontro politico sui costi dell’opera

Equilibri di bilancio, via libera del Consiglio cagliaritano. Farris attacca sui 6,4 milioni per lo stadio, il sindaco Zedda replica: “Accantonamento prudenziale”

Fabrizio Rodin, presidente del Ctm: “Nuovi autobus in arrivo a Cagliari, così miglioreremo le linee più in difficoltà”

Emergenza caldo, la grande svolta del Ctm: Rodin annuncia nuove assunzioni e bus diesel

Next Post

Drammatico incidente tra Decimoputzu e Villasor: muore un giovane di 23 anni

ULTIME NOTIZIE

Tutti all’aeroporto, i tifosi del Cagliari preparano un’accoglienza da brividi: “Risorgeremo, l’ha detto Claudio Ranieri”

Italia, il grande salto di Ranieri: sarà direttore tecnico della Nazionale e presidente del Club Italia

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Porto Tramatzu, 51enne che rischia di annegare salvata dal bagnino: “Era esposta la bandiera rossa”

Porto Tramatzu, 51enne che rischia di annegare salvata dal bagnino: “Era esposta la bandiera rossa”

Quartu Sant’Elena, giù lo storico albero di viale Marconi e i residenti insorgono: “Alla faccia del riscaldamento globale”

Quartu Sant’Elena, giù lo storico albero di viale Marconi e i residenti insorgono: “Alla faccia del riscaldamento globale”

La cultura nel piatto: spaghetti aglio, olio e peperoncino

La cultura nel piatto: spaghetti aglio, olio e peperoncino

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025