Cagliari, case in affitto negate alle famiglie, “c’è chi chiede 1000 euro al mese con 3 caparre e, addirittura, l’estratto conto”: “Cosa bisogna fare?” La drammatica testimonianza di Davide, che da mesi, assieme alla compagna e ai figli, cercano disperatamente un immobile dove vivere.
“Da circa 10 anni abbiamo preso in affitto un appartamento pagando la bellezza di 800 euro tutti i mesi, puntuali. Ad oggi mi ritrovo col contratto in scadenza al 28 febbraio 2026 senza aver trovato una soluzione. La padrona di casa ci nega, nonostante tutto, la permanenza e trovare un affitto è diventato impossibile. Nonostante ci presentiamo come 2 lavoratori a tempo indeterminato la gente non vuole sentire ragioni di affittare la casa a famiglie. Trovo assurdo che non si accettino persone con figli o con animali. Uno cosa dovrebbe fare? Abbandonare tutti ? Capisco la diffidenza della gente ma ne sento di ogni colore”.
Tra le tante richieste da parte dei proprietari di immobili “qualcuno si è pure permesso di chiederci l’estratto conto per capire se pagassimo puntuale. Affittano a 1000 euro case con 2 stanze e in più chiedono 3 caparre. Una follia”. Questo accade a Cagliari come in tutto l’hinterland e oltre, le richieste sono maggiori rispetto alle offerte, chi concede la propria casa in affitto ha paura e, per tutelarsi, impone delle clausole ben precise che, a volte, includono l’assenza di figli e animali. Non solo: cifre esorbitanti, pari a una rata del mutuo, sono gli oneri da sborsare mensilmente, proibitivi per tanti che, nell’estenuante ricerca di un alloggio dove vivere, si disperano sperando in un “miracolo”. Un appello, infine, viene lanciato dalla famiglia, una richiesta di aiuto per trovare casa prima della fine di febbraio, prima di rimanere senza un tetto sopra la testa.










