Cagliari tra le migliori 500 università al mondo: parla il rettore

Successo per l’ateneo cagliaritano


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Mi sembra doveroso rimarcare l’attenzione data dagli studiosi dell’ateneo di Shangai alla qualità della nostra ricerca”. Il rettore Giovanni Melis incassa con soddisfazione il plauso firmato dalle analisi degli specialisti cinesi.Dopo cinque anni di assenza, l’Academic ranking of world universities – rapporto annuale stilato dall’università Jao Tong di Shangai – ha inserito Cagliari tra le migliori 500 università del mondo. L’ateneo si piazza tra la posizione 401 e la 500, preceduta da Roma, Pisa, Milano, Padova, Firenze, Torino e Bologna. “Se su settantacinque università italiane entrano nel ranking internazionale solo ventuno, significa che stiamo percorrendo la strada giusta. Inoltre, la classifica ha un valore importante anche perché è formulata da un ente internazionale indipendente” aggiunge il professor Melis.  

Sinergia ateneo e Regione. “Gli sforzi per migliorare e rafforzare la qualità della ricerca scientifica espressa dalle nostre facoltà, hanno trovato un riscontro mondiale di alto profilo. In questo contesto ha un ruolo chiave la politica della Regione, dalla legge 7 ai Prin, l’intesa ci permette di sostenere le eccellenze, le idee innovative, i giovani più brillanti e le filiere di ricerca che trovano riscontri in ambito internazionale. Mi auguro – rimarca il professor Melis – che la Giunta regionale prosegua nel suo indispensabile sostegno agli atenei sardi”.

 

Ricerca e innovazione. L’università di Shangai plaude indirettamente al lavoro delle aree di pregio dell’Università di Cagliari. In prima fila, i ricercatori dei segmenti di eccellenza (Biomedica, Economia, Umanistica e Ingegneria). Il professor Melis non ha dubbi:“Dal percorso volto al potenziamento di ricerca scientifica, internazionalizzazione e innovazione, con un’attenzione particolare per le economie locali, trae beneficio l’intera accademia, a partire dalla didattica. Entrare nella classifica della Jao Tong di Shangai ci inorgoglisce e conferma quanto, anche in tempi complessi, sia alto il valore di una buona preparazione universitaria. La laurea – rimmarca il rettore  – è e rimane un patrimonio indispensabile per i nostri giovani”.

 

Ventuno atenei top. Nelle migliori cinquecento università figurano solo 21 istituti italiani. E tra questi, nessuno tra i primi centocinquanta. Intorno alla duecentesima posizione gli atenei di Bologna, Milano, Padova, Pisa, Roma-La Sapienza e Torino. Cagliari è accompagnata dale università di Ferrara, Genova, Palermo, Pavia, Cattolica-Milano e Parma. L’università del capoluogo sardo nel 2004 ha ottenuto la migliore performance della sua storia piazzandosi nella classifica cinese tra i primi quattrocento. Il risultato promuove e rilancia le iniziative del rettore, dei pro rettori, del Senato accademico e del consiglio di amministrazione. E permette l’innalzamento della reputazione dei docenti, del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

 


In questo articolo: