
Proseguono sino al 30 dicembre i concerti diffusi e itineranti di Cagliari Suona: un’invasione di musica per le strade della città con 150 artisti coinvolti per un mese di festa in oltre 30 luoghi di Cagliari. Dal rap al jazz, dalle sonorità balcaniche a quelle tradizionali, dalla musica classica all’elettronica, dalla musica corale ai linguaggi contemporanei: è un viaggio attraverso tutti i generi quello proposto dalla direzione di Cagliari 2015, dal Teatro Lirico di Cagliari e dal Conservatorio Pierluigi da Palestrina.
I luoghi – Tre i percorsi studiati nelle strade commerciali, attraversate da bande itineranti. Concerti in programma anche sulla Torre dell’Elefante, in Municipio, al Search, in piazza Santo Sepolcro, alla stazione dell’Arst di piazza Repubblica. Ma l’impegno di Cagliari Suona non si limita alle sole vie del centro. L’obiettivo è infatti quello di ricucire luoghi ed esperienze per restituire una inedita partitura del tessuto urbano. La musica risuona così anche nei mercati civici di via Quirra, Sant’Elia e Pirri, negli ospedali Brotzu e Microcitemico, nel centro di solidarietà Giovanni Paolo II, nel cimitero di San Michele, sugli autobus.
Mobilità sostenibile – Continuano infatti le iniziative in collaborazione con Arst e Ctm che, insieme a Cagliari 2015, rinnovano l’invito a vivere la città in maniera sostenibile. In che modo però incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici attraverso la cultura? Portando la musica a bordo degli autobus, per esempio: le linee 1, 7 e 10 saranno infatti coinvolte da Cagliari Suona con una serie di concerti che accompagneranno i passeggeri nel loro percorso. A partire dalle 17, l’appuntamento è per il 12, il 19 e il 23 dicembre. Sempre dedicata a chi viaggia anche la serata organizzata in uno dei principali luoghi di transito e scambio della città: la stazione dell’Arst di piazza Repubblica, che sarà animata sabato 19 dicembre a partire dalle 17.
Ecco gli appuntamenti in programma DOMENICA 20 DICEMBRE
11:00
Balletto Civile di Julia KentI progetti in rete | Thalassaki Mercato Civico di San Benedetto, via Francesco Cocco Ortu
17:00
Sardinian pipes
(Nicola Agus, Alberto Zucca, Silvia Ruggeri) Percorso Aldebaran
18:00
Tramas (Raoul Moretti, Francesca Salis, Rinaldo Pinna e Dario Pirodda) Musica messicana e sudamericana piazza Galilei
19:00
Roundella (Francesca Corrias: voce e effetti, Mauro Laconi: chitarra elettrica, Filippo Mundula: contrabbasso, Gianrico Manca: batteria)piazza Galilei
20:00
Fado portoghese con Stefania Secci, Fabrizio Lai e Giacomo Deiana (piazza Galilei)