Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, nasce un’associazione per continuare la battaglia di Piludu

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Poco più di un mese fa Walter Piludu, grazie all’autorizzazione del Tribunale di Cagliari, ha potuto attuare la decisione, più volte espressa, di porre fine al suo calvario, dopo anni di convivenza con la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, ma non ha ottenuto il suo obiettivo principale: una buona legge che garantisca ai malati affetti da gravissime e inguaribili patologie invalidanti la libertà di scegliere una fine dignitosa.

Per rilanciare e continuare la battaglia dell’ex presidente della Provincia di Cagliari nasce ora un’associazione che porta il suo nome. L’obiettivo è riproporre all’attenzione pubblica e agli interlocutori istituzionali la richiesta avanzata dallo stesso Piludu ai principali leader politici italiani, e ottenere una buona legge che garantisca ai malati che si trovino in gravissime ed irreversibili condizioni di salute ( e in genere a tutti i cittadini, anche prima che siano colpiti da una malattia ) la libertà di scegliere una fine dignitosa. A Walter questa via d’uscita è stata assicurata dalla magistratura, ma ad altri il diritto di interrompere trattamenti sanitari non voluti ed evitare l’accanimento terapeutico è stato negato: è il caso, in Sardegna, dell’algherese Giovanni Nuvoli, che per protesta contro il no del Tribunale di Sassari, nel 2007, si lasciò morire di fame e di sete. Capita spesso che medici coraggiosi garantiscano una buona morte in silenzio, ma la battaglia di Walter Piludu è stata e ha voluto essere fino alla fine una scelta di trasparenza e di libertà. Continuare in suo nome è tanto più urgente oggi che in Parlamento si discute una proposta di legge su “consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”., che, se non adeguatamente meditata e formulata, potrebbe paradossalmente determinare, sul piano della tutela del malato, un esito peggiorativo dello stato normativo attuale.

Si è registrato recentemente in commissione alla Camera un passo in avanti. Manca tuttavia, e va rapidamente raggiunta, la certezza di una formulazione che garantisca la libertà delle persone di decidere in modo insindacabile sui trattamenti medici in caso di malattia.

Nell’Associazione Walter Piludu, il cui nucleo promotore è coordinato dal giornalista Giancarlo Ghirra, compagno di scuola e amico di una vita, si uniscono intorno alla moglie e alla figlia, come una trama, i diversi pezzi della sua vita: amici, compagni e professori del liceo Dettori; compagni della sezione universitaria del Pci, ex dirigenti di primo piano del Partito comunista ed ex parlamentari, giuristi, avvocati, medici, rappresentanti della società civile e di associazioni che si battono per i diritti civili, studenti universitari, esponenti della Fondazione Berlinguer, che ha visto nascere nella sua sede l’iniziativa. Tra gli obiettivi, fondamentale è il coinvolgimento dei giovani e dell’opinione pubblica in una partita di libertà che è innanzitutto una battaglia culturale da combattere insieme ai tanti soggetti impegnati da oltre un decennio su questo fronte, a cominciare dalla Fondazione Luca Coscioni, alla quale Walter aveva aderito. Il primo obiettivo è ora far partire dalla Sardegna, in sinergia con movimenti impegnati sul fronte dei diritti civili  una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare che garantisca a tutti i cittadini italiani la libertà di scegliere una dignitosa fine della propria esistenza.

Tags: Cagliaripiludusla
Previous Post

“Centro di accoglienza per migranti a Pirri, no all’idea del Comune”

Next Post

Giorgia Meloni: “Vergogna a Cagliari, prima i migranti in ospedale”

Articoli correlati

Cagliari, rubati mazzi di fiori dalla tomba di una bambina: “Non so come definirvi”

Commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre al 3 novembre cimiteri aperti con orario continuato a Cagliari

Cagliari, Natale di crisi al portocanale: “Noi, 700 famiglie in bilico”

Sos sicurezza al porto di Cagliari: “Sono morti due lavoratori in due anni”

Cagliari, mezza giornata per percorrerli: al Colle di Sant’Elia arrivano i nuovi sentieri per le escursioni

Cagliari, mezza giornata per percorrerli: al Colle di Sant’Elia arrivano i nuovi sentieri per le escursioni

Cagliari, la scuola di via Falzarego-De Amicis si rimette a nuovo: 7 milioni e mezzo di euro per la ristrutturazione

Cagliari, la scuola di via Falzarego-De Amicis si rimette a nuovo: 7 milioni e mezzo di euro per la ristrutturazione

Giallo al Brotzu di Cagliari: 25enne in ospedale ferito da un colpo di pistola ma è mistero

Giallo al Brotzu di Cagliari: 25enne in ospedale ferito da un colpo di pistola ma è mistero

Eccola, la nuova pista ciclabile in via Flavio Gioia a Cagliari: benvenuti i cordoli, al Cep strada ristretta (VIDEO)

Next Post

Giorgia Meloni: "Vergogna a Cagliari, prima i migranti in ospedale"

ULTIME NOTIZIE

Gonnosfanadiga, derubati mentre raccolgono olive: via i portafogli e un coltellino di grande valore affettivo

Gonnosfanadiga, derubati mentre raccolgono olive: via i portafogli e un coltellino di grande valore affettivo

Quartu Sant’Elena fa incetta di medaglie agli Europei WBC di Muay Thai: ben 8 ori e 4 medaglie d’argento

Quartu Sant’Elena fa incetta di medaglie agli Europei WBC di Muay Thai: ben 8 ori e 4 medaglie d’argento

Cagliari, operazione della Finanza: maxi sequestro di pellet illegale al porto

Sardegna, sciopero generale il 30 ottobre: “Abbassate le armi, alzate i salari. Il 30 ottobre blocchiamo tutto”

Dal Junior Eurovision Song Contest con il trofeo nel cuore: Matteo Trullu incanta ancora

Dal Junior Eurovision Song Contest con il trofeo nel cuore: Matteo Trullu incanta ancora

Gli albergatori sardi chiudono gli hotel: “Al primo posto la lotta al Coronavirus”

Sardegna, l’allarme di Confindustria: “Chi vuole investire nell’Isola spesso è costretto a scappare”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025