Poco più di un anno per finire i lavori e poi il rudere in via Mercato Vecchio comprato all’asta da Danilo Argiolas per 617mila euro nel 2015, anche allora il sindaco di Cagliari era Massimo Zedda, sarà realtà. Nel cuore di Cagliari, fra le vie Baylle e mercato Vecchio, appunto.
Il nuovo albergo avrà un locale commerciale a piano terra e 19 suite al primo, e ospiterà un bar o forse addirittura un ristorante di super lusso.
Il progetto di ristrutturazione è stato eseguito dallo studio di architettura PM7 e prevede la rivisitazione in chiave moderna del precedente edificio, che però è sottoposto ai vincoli del Mibact in quanto storico e quindi di interesse culturale. Il risultato sarà la valorizzazione della struttura sopravvissuta al tempo attraverso la ristrutturazione di elementi strutturali e ornamentali precedenti, con la facciata come elemento di punta.
Ieri nell’intervista a Casteddu online Argiolas, che dopo trent’anni di attività ha venduto il Libarium, aveva detto di non essere un imprenditore ma di sentirsi un bottegaio e che il suo futuro non sarebbe stato la gestione di un bar. E dunque eccolo, il suo futuro: un albergo di superlusso in un palazzo storico acquistato per intero dieci anni fa.