Cagliari, l’sos dei trapiantati: “L’acido micofolenico è sparito da tutte le farmacie”

Il prezioso farmaco immunosopressore introvabile, l’appello di Pino Argiolas della onlus Prometeo: “Serve per evitare il rigetto di un organo, viene distribuito dal servizio sanitario regionale. Siamo fortemente preoccupati, non c’è neanche nei depositi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sos dei trapiantati sardi: “L’acido micofolenico della Accord, nelle farmacie, non c’è più. Si tratta di un immunosopressore che serve per evitare il rigetto di un organo”. A lanciare l’allarme è il presidente della onlus Prometeo, Pino Argiolas. Contattato da Casteddu Online, spiega che “non c’ neanche nei depositi che riforniscono le farmacie. È distribuito per conto del Servizio sanitario regionale dalle farmacie del territorio, dietro prescrizione dei medici di base a fronte di un piano terapeutico rilasciato da un centro trapianti del Brotzu”. Argiolas ha lanciato l’sos anche su Facebook: “Abbiamo segnalato la carenza già da alcuni giorni alla dottoressa Donatella Garau dell’assessorato alla Sanità, oggi ci ha comunicato che sta intervenendo per risolvere il problema. Abbiamo anche contattato il Customer Care della Accord di Milano, che ci ha confermato la carenza del farmaco e soprattutto,ci hanno fatto sapere che sta arrivando una partita di farmaco dal Nord Europa in confezioni da 120 compresse.Il farmaco dovrebbe arrivare in Italia in questo fine settimana o lunedì”.

Insomma, l’augurio è che entro pochi giorni il problema possa essere risolto: “La dottoressa Garau, altre volte, è intervenuta positivamente per risolvere fatti analoghi, capitati con altri farmaci per i trapiantati”.


In questo articolo: