Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, l’isola sacra di Bonaria a Su Siccu: “Per arrivarci bisognerà bagnarsi i piedi”

di Ennio Neri
13 Settembre 2022
in cagliari, il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, l’isola sacra di Bonaria a Su Siccu: “Per arrivarci bisognerà bagnarsi i piedi”
Un sacrario in mezzo al mare. Con simulacro di Nostra Signora di Bonaria. Raggiungibile tramite un percorso aereo, una passerella pedonale che partirà dalla scalinata, scavalcherà viale Diaz, raggiungerà una terrazza panoramica che nascerà sopra piazza dei Centomila, oltrepasserà viale Colombo e la pineta per terminare il percorso nello specchio d’acqua di Su Siccu. Con una particolarità. L’ultimo tratto sarà realizzato a pelo d’acqua: per attraversarlo bisognerà bagnarsi i piedi.
Il sindaco Paolo Truzzu ha presentato oggi al Teatro Massimo il progetto di riqualificazione delle aree Bonaria, Su Siccu e Fiera. Un tassello del water front che dovrà mettere in relazione via Roma con l’area dello stadio Sant’Elia.
“Una visione della città che cresce”, ha dichiarato il primo cittadino, “attraverso la . riconnessione col mare. Perché lungomare è il futuro della città. L’obiettivo è arrivare da via Milano a Su Siccu in poco tempo e in sicurezza. Il simbolo del progetto è la passerella che sale sull’acqua “.
“E’ un tassello della città pianificato con Regione, Arcivescovado, Camera di Commercio e Soprintendenza”, ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Giorgio Angius, “che riqualifica due tratti distintivi dell’identità cittadina come la Fiera e Bonaria”
“E’ l’inizio di un percorso”, aggiunge Maurizio De Pascale, presidente della Camera di Commercio, “quello che mi trovai ad affrontare nel 2017 , quando la fiera languiva e non portava valore aggiunto alla Sardegna. Diventerà un luogo da vivere tutto l’anno con eventi e concerti. Ora però dobbiamo cercare i finanziamenti per far sì che il progetto non resti sulla carta”.
Rea i punti più significativi di tutto il progetto ci sono il Thundu Mediterraneu, uno spazio panoramico sopra le diverse aree che unisce la Fiera, il padiglione Nervi, e Sant’Elia, collocato sopra un parcheggio sotterraneo e allo smistamento dell’asse mediano.
Il Cannocchiale Portofiera, un asse che attraversa la stessa Fiera in continuità col tessuto artigianale previsto nella zona
Il Terramare un asse verde attrezzato (parallelo al cannocchiale) che parte da viale Diaz,  in corrispondenza dell’ingresso della Fiera e arriva fino al mare attraversando il porto e il Tirante Sospeso, una passerella pedonale c he parte dalla scalinata di Bonaria per arrivare direttamente al mare, connettendo piazza dei Centomila con la pineta e il lungomare, nell’ambito di un percorso sia civile che religioso.

Ci saranno anche l’apertura di via Pirastu fino a viale Colombo, la riduzione della carreggiata di viale Colombo, la demolizione del ponte Sant’Elia dal Nautico fino allo snodo con l’asse mediano, la costruzione di due passanti pedonali in corrispondenza del Terramare e del Cannocchiale Portofiera e la nuova piazza dei Centomila con terrazza sopra mercato dei ricci, centro per la danza e parcheggio.

Tags: Cagliari
Previous Post

Cagliari, infermieri in fuga dal Brotzu: “Rinunciano al contratto indeterminato per non finire dallo psichiatra”

Next Post

Sanità in ginocchio in Sardegna, maxi protesta: “Reparti e pronto soccorso chiusi con i lavoratori che si licenziano”

Articoli correlati

Cagliari, maxiblitz con 100 poliziotti in bar e locali alla ricerca di armi e droga (VIDEO)

Colpito con un pugno, poi minacciato con una pistola e rapinato in piazza Martiri: 2 persone ai domiciliari

Feto in gravi condizioni, donna incinta dalla Sardegna a Genova su un aereo militare

Volo d’urgenza da Cagliari a Roma per un bimbo di 4 anni in pericolo di vita

Cagliari, il costone roccioso dei Giardini Pubblici diventa impianto per l’arrampicata

Cagliari: “Basta cani nei Giardini Pubblici, le famiglie con bambini hanno smesso di andarci per paura e poca igiene”

Cagliari: “Oltre 16 milioni fermi nelle casse del Comune mentre le famiglie sono stremate dal carovita”

Cagliari: “Oltre 16 milioni fermi nelle casse del Comune mentre le famiglie sono stremate dal carovita”

Stadio di Cagliari, il Comune mette altri 6,4 milioni: è scontro politico sui costi dell’opera

Equilibri di bilancio, via libera del Consiglio cagliaritano. Farris attacca sui 6,4 milioni per lo stadio, il sindaco Zedda replica: “Accantonamento prudenziale”

Fabrizio Rodin, presidente del Ctm: “Nuovi autobus in arrivo a Cagliari, così miglioreremo le linee più in difficoltà”

Emergenza caldo, la grande svolta del Ctm: Rodin annuncia nuove assunzioni e bus diesel

Next Post
Sanità in ginocchio in Sardegna, maxi protesta: “Reparti e pronto soccorso chiusi con i lavoratori che si licenziano”

Sanità in ginocchio in Sardegna, maxi protesta: "Reparti e pronto soccorso chiusi con i lavoratori che si licenziano"

ULTIME NOTIZIE

Tutti all’aeroporto, i tifosi del Cagliari preparano un’accoglienza da brividi: “Risorgeremo, l’ha detto Claudio Ranieri”

Italia, il grande salto di Ranieri: sarà direttore tecnico della Nazionale e presidente del Club Italia

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Porto Tramatzu, 51enne che rischia di annegare salvata dal bagnino: “Era esposta la bandiera rossa”

Porto Tramatzu, 51enne che rischia di annegare salvata dal bagnino: “Era esposta la bandiera rossa”

Quartu Sant’Elena, giù lo storico albero di viale Marconi e i residenti insorgono: “Alla faccia del riscaldamento globale”

Quartu Sant’Elena, giù lo storico albero di viale Marconi e i residenti insorgono: “Alla faccia del riscaldamento globale”

La cultura nel piatto: spaghetti aglio, olio e peperoncino

La cultura nel piatto: spaghetti aglio, olio e peperoncino

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025