Cagliari, la musica live scavalca la discoteca: è boom di jazz club

La musica dal vivo è la tendenza del nuovo anno nei locali cagliaritani: l’ultimo nato è il B Flat, nuovo jazz club in via del Pozzetto

Cagliari, la musica live scavalca la discoteca. Sono sempre più i locali dove le esibizioni dal vivo la fanno da padrone, dal jazz al pop, ma anche blues e funky, e, perché no, anche musica lirica. Sembrano svaniti i tempi in cui il sabato sera era ovunque sinonimo di pizzeria, cinema e serate danzanti fino all’alba. Ora in città è boom di piccoli locali dove si esibiscono musicisti e band locali, un’esplosione di pub e jazz club dal centro fino ai quartieri periferici. Una valida alternativa per i giovani cagliaritani, ma anche per quelli più avanti con l’età.

Una tendenza seguita anche dall’ultimo locale aperto a Cagliari, il B Flat, il jazz club in via del Pozzetto inaugurato ieri sera, 28 novembre. Uno spazio di 200 metri quadri con un grande palco per le esibizioni dal vivo dal giovedì al sabato: ogni serata propone un genere musicale diverso. Ieri lo spettacolo di inizio stagione è stato totalmente al femminile, con le migliori musiciste della scena isolana. “Tutto nasce dalla mia passione per la musica – spiega il titolare del locale, Marcotullio Coco – ma anche perché ritengo che il tempo delle discoteche sia finito: la gente vuole di più di una semplice serata danzante, preferisce ballare ma ascoltando musica dal vivo in un ambiente più tranquillo. Per questo ho puntato su questo tipo di locale, e i numeri mi danno ragione: ieri c’è stato il pienone e molte prenotazioni per le prossime serate”. Il giovedì sera sarà dedicato alla lirica, pop e blues, il venerdì al jazz e il sabato si punterà sui gruppi funky. Una delle alternative nei week end cagliaritani, adatta a tutti. “L’ingresso è gratuito – aggiunge il titolare del B Flat – senza l’obbligo di consumazione: chi frequenta il locale può spendere dai cinque euro per una birra, fino a un cocktail da sette euro. Ma c’è anche lo champagne da duecento euro”.


In questo articolo: