Il prossimo 30 giugno, i pattugliatori Sirio, e Vega saranno ormeggiati presso la banchina Ichnusa – molo Garau del porto di Cagliari insieme al pattugliatore Orione di base nel capoluogo sardo.
Le tre navi della Marina Militare, appartenenti alle Forze da Pattugliamento di Augusta, saranno impegnate a Cagliari nell’esercitazione antinquinamento marino Caralis 2016, che sarà articolata nel Seminario “Contrasto all’inquinamento e tutela dell’ambiente marino” che si terrà il 6 luglio presso l’aula magna A. Boscolo dell’Università degli Studi di Cagliari, e in una fase addestrativa in mare che si terrà il 7 luglio.
I pattugliatori Sirio, Orione e Vega sono impegnati in attività di presenza e sorveglianza nel Mediterraneo Centrale, e dispongono di attrezzature per la lotta all’inquinamento marino da idrocarburi. In particolare questi pattugliatori sono dotati di barriere pneumatiche galleggianti per il contenimento in superficie degli inquinanti, di uno skimmer per la rimozione ed il recupero delle sostanze oleose dal pelo dell’acqua, di idonee casse per l’accumulo a bordo delle sostanze inquinanti recuperate, di sistemi per lo spargimento di agenti disperdenti sull’area inquinata ed infine di un laboratorio chimico per l’analisi degli inquinanti.
Le tre Navi saranno visitabili nei giorni:
sabato 2 luglio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00,
domenica 3 luglio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00











