Cagliari, guerra a topi e blatte: domani via alla disinfestazione

Mercoledì 28 giugno dalle 8 del mattino operatori a lavoro nelle vie Lungo Saline, Isola Piana e Scalette Santa Teresa. Dalle 9 interessate le vie Abruzzi e Monte Grappa. Ecco le norme da osservare


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Mercoledì 28 giugno, le vie Lungo Saline (tratto da via Cavalleri a via Ippodromo), Isola Piana e Scalette Santa Teresa (dal civico 6 all’8), a partire dalle 8 saranno interessate da un trattamento derattizzante, in corrispondenza delle pertinenze pubbliche.
 
Nella stessa giornata, dalle 9 alle 10,30, gli operatori incaricati dal Servizio Antinsetti effettueranno un intervento contro la diffusione delle blatte nelle vie Abruzzi e Monte Grappa, in corrispondenza dei pozzetti d’ispezione fognaria e delle caditoie. Gli abitanti delle case circostanti dovranno mettere al sicuro all’interno degli edifici, biancheria, giocattoli, animali domestici e tutto quanto può essere usato a scopo alimentare. Gli infissi esterni dovranno restare chiusi anche dopo la conclusione della disinfestazione, per almeno 15 minuti. Durante il trattamento e nei trenta minuti successivi, sarà vigente il divieto di transito e stazionamento di persone e animali nell’area interessata.
 
In merito all’intervento di derattizzazione tutti i cittadini sono invitati a rispettare il divieto assoluto di danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del topicida, toccarlo, manometterlo o asportarlo. È vietato introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola, abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento. Ai titolari di tutti gli esercizi e aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, è fatto obbligo di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti. In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai di infezione. Inoltre, l’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni, deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.
 


In questo articolo: