Cagliari, via Flumentepido: nel bunker dello spaccio 180 metri cubi di siringhe, materassi e spazzatura

Riempiti 3 compattatori di rifiuti di ogni tipo. In corso la bonifica della vecchia scuola che negli anni era diventata un covo di sbandati e tossicodipendenti: un incubo per i residenti della zona. GUARDA IL VIDEO

È in corso la bonifica dell’area prima della demolizione dell’ex scuola di via Flumentepido. Gli operai dell’impresa che si aggiudicata i lavori di conversione dell’edificio hanno svuotato l’immobile e riempito 3 compattatori per rifiuti per circa 180 metri cubi tra materassi, siringhe e spazzatura di ogni genere. La vecchia scuola di via Flumentepido, che si trasformerà in un condominio di edilizia popolare, era diventata un covo di sbandati e tossicodipendenti che frequentavano i locali abbandonati del vecchio istituto. Da tempo i residenti della zona protestavano. Il caso era anche finito in consiglio comunale.

“Questa è la dimostrazione che la battaglia ora vinta andava combattuta molto prima e che quanto hanno da sempre asserito gli abitanti da sempre andava preso da tempo nella giusta considerazione”, ha dichiarato Alessandro Sorgia, consigliere comunale del gruppo misto, “si è purtroppo perso troppo tempo. Fortunatamente le battaglie portate insieme agli abitanti dal sottoscritto che hanno scaturito diverse interrogazioni riportano un po’ più di ordine e serenità che aspettavano da tanti anni”.

Dopo la bonifica via alla demolizione. Poi si passerà alla realizzazione di 36 unità abitative di edilizia residenziale pubblica. I lavori, per i quali sono stati stanziati 4.896.000 euro, contribuiranno a creare nuove abitazioni di proprietà del Comune e a riqualificare un’area attualmente abbandonata nella zona nevralgica di uno dei quartieri più popolosi di Cagliari. Il vecchio fabbricato scolastico sarà sostituito da due corpi di quattro e cinque piani, 18 dei 36 appartamenti previsti sono destinati a soggetti con ridotte capacità motorie, gli altri saranno facilmente adattabili se dovesse rendersi necessario.