Cagliari, domenica via a Bimbimbici 2015

Bambini e ragazzi in bicicletta


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Mancano poche ore all’appuntamento con la 16^ edizione di BIMBIMBICI, la pedalata in famiglia promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per incentivare la mobilità sostenibile e l’uso della bici tra i giovani e giovanissimi e, parallelamente, sollecitare collettività e mondo politico alla realizzazione di zone verdi, itinerari ciclabili e progetti di moderazione del traffico, a tutela della sicurezza per chi usa le “due ruote” negli spostamenti quotidiani.

 

Domenica 10 maggio la “nuova fiaba della bicicletta” diventa realtà in oltre 200 città di tutta Italia: l’elenco delle località aderenti e le modalità di partecipazione sono on line suhttp://www.bimbimbici.it/

PROGRAMMI della Città Metropolitana di CAGLIARI

 

Sabato 9 Maggio, dalle 9,00 alle 13,00, Manifestazione conclusiva del corso “A BICI” al Parco di TERRAMAINI.

 

FIAB Cagliari Città Ciclabile in collaborazione dell’Istituto Comprensivo di PIRRI 1 e PIRRI 2, “Santa Maria Chiara di Pirri, a completamento del corso scuola “A BICI” organizzano dalle ore 9,00 alle ore 13,00 la manifestazione conclusiva per la promozione della mobilità ciclistica e dell’educazione stradale ai bambini. Dalla teoria si passa alla pratica, i bambini si eserciteranno nei percorsi ciclabili con la segnaletica stradale nel rispetto delle norme del c.d.s. e prove di abilità e sicurezza. Al termine delle attività agli alunni sarà consegnato il patentino del ciclista, documento simbolico della loro esperienza, sia teorica che pratica. http://www.cagliariciclabile.it/bici/wp/?p=2006

Domenica 10 maggio ore 10, BIMBIMBICI 2015 a SELARGIUS e QUARTUCCIU

 

Tutti i bambini e i ragazzi sono invitati a partecipare, muniti di bici e possibilmente con il casco, prima della partenza i genitori sono invitati gentilmente ad effettuare l’iscrizione dei bambini alla manifestazione con la dichiarazione liberatoria nei confronti dei volontari organizzatori. Ai bambini verrà fornita della documentazione scolastica sulla bicicletta, una maglietta BIMBIMBICI e uno snack (fino ad esaurimento scorte)

PROGRAMMA

Incontro alle ore 10.00 c/o Ist.Comp.Sta. E.Cortis in via Ales a Quartucciu con partenza alle ore 10.30 – Percorso: Via Ales – Via Selargius – Via Nazionale – Viale Salva D’Acquisto – Via Quartu – Via della Pace – Via Don Minzoni – Via Mameli – Via Vivaldi – Via Rossini – Via Guspini – Via Don Minzoni – Via Rosselli.

Selargius: Via Gallus – Via Manin – Via Gorizia – Via Istria – Via della Resistenza – Viale Parigi – Via della Libertà – Parco Pubblico San Lussorio (Arrivo) Ore: 11,30. Nel Parco di S.Lussorio, organizzazione giochi e percorsi ciclabili per bambini con educazione al rispetto delle norme del codice stradale riguardante i ciclisti. La partecipazione è gratuita.


In questo articolo: