Cagliari, dilaga l’eroina come negli anni’80: decine di siringhe in terra, “la via del buco viene consumata a cielo aperto, dietro le chiese, nei vicoli”. Le immagini raccolte dai cittadini di via Tavolara questa mattina raccontano del disagio di uomini e donne caduti nel tunnel della droga, quella che ha segnato i ragazzi dello zoo di Berlino: tempi che sembravano passati, ma che son tornati prepotentemente senza preavviso.
Adolfo Costa, presidente del comitato dei residenti di Stampace: “La droga, sotto forma di eroina, purtroppo ha ripreso la scena prepotentemente. Come accadeva negli anni 70/80, poveri giovani sbandati e non hanno ripreso la via del buco.
Lo spaccio è ripreso anch’esso e le segnalazioni corredate da foto giungono al comitato dei residenti di Stampace, tutti i giorni.
Perché la situazione, anche questa situazione, sfugga ancor più di mano, il presidente richiede che “ritorni la luce “, sia resa efficiente e funzionante l’illuminazione pubblica.
Siano attivate le telecamere, siano istituite le ronde a piedi delle forze dell’ordine e gli psicologi vengano inviati nelle strade e nelle piazze. La droga è tornata, l’emergenza esiste.
Nel quartiere, regna il disordine e la paura delle persone è evidente.
Inizieremo a fare gli esposti alla procura della Repubblica”.