Francesco Montis, 80 anni, è lo storico barbiere di Villanova. Decenni e decenni di barbe e capelli tagliati nel suo locale di via san Domenico, adesso arriva il momento della pensione. “Molti stranieri, ma è comunque il rione migliore di Cagliari. Tanta povertà, 20 anni fa si stava meglio”
“L’aria che tira a Villanova? Non è bella, i villanovesi doc non ci sono più, ci sono tanti stranieri, soprattutto africani. Non è il rione di un tempo ma è comunque il più bello di Cagliari”. Parola di Francesco Montis, tra le memorie storiche del quartiere. Nato a Turri 80 anni fa, da cinquantanove è il barbiere di tutti i villanovesi – quelli rimasti – ma anche di tanti cagliaritani provenienti da altri quartieri. “I problemi di oggi sono quelli di ieri, molti disoccupati e molti poveri, purtroppo. Venti anni fa si stava meglio”.
Dopo una vita di lavoro, Montis lascia l’attività. Arriva il tempo del riposo totale. “I giovani credono che per fare il parrucchiere basti un corso di tre mesi. Per imparare il mestiere bisogna stare in bottega fin da giovanissimi, servono almeno due anni per avere un minimo di preparazione”. Sulla porzione di Villanova oggetto del restyling: “Via Sulis è decisamente più bella, ma rimane sempre via Sulis, non potrà mai essere al pari di strade come via Garibaldi”.











