Cagliari, aerei per tutta l’Europa: l’estate 2017 con 73 rotte a Elmas

La mappa delle 73 rotte internazionali da Cagliari: Amsterdam, Londra, Parigi, Varsavia, Cracovia, Barcellona, persino Tel Aviv. E ancora Parigi, Madrid, Amburgo, Berlino, Colonia, Dusseldorf, Francoforte. Oltre a Ryanair la salvezza arriva con nuove importanti compagnie che sbarcano a Cagliari.

di Jacopo Norfo

Altro che Sardegna isolata, la salvezza arriva ancora una volta dalle compagnie straniere: 73 rotte da Cagliari, delle quali 51 internazionali e 22 nazionali. La mappa diffusa oggi dalla Sogaer fotografa una Sardegna in crescita sul fronte dei collegamenti: arriveranno sempre più turisti, soprattutto stranieri. Potremo almeno in parte abbattere le barriere e le distanze. L’estate del 2017 ci porterà anche in mete sinora mai toccate da Cagliari con voli diretti, come Praga e Tel Aviv. E oltre a Ryanair che resta e continua a investire ecco Klm con l’attesissimo volo per Amsterdam, richiesto a gran voce dai giovani cagliaritani che avevano realizzato addirittura una pagina Fb apposita. Spagna Francia e Germania saranno raggiungibili nel giro di due ore.

LE NOVITA’: Tutte le novità le trovate nel servizio del nostro Alessandro Congia: “Ryanair non lascerà la Sardegna, il panorama delle compagnie aeree presenti sullo scalo di Elmas è entusiasmante, in estate saranno 32 i vettori, 73 le destinazioni servite, tra cui 51 internazionali distribuite su19 paesi. Una stagione estiva 2017, sul fronte dei trasporti aerei, che si preannuncia ricca di importanti novità per lo scalo cagliaritano e non solo: a cominciare dal vettore Ryanair che volerà verso 9 mete internazionali, (Londra, Varsavia, Madrid e Girona), che si aggiungeranno a Bruxelles Charleroi, Cracovia, Dusseldorf Weeze, Francoforte Hahn e Parigi Beauvais.

ALCUNE ROTTE. Altre novità vedono Meridiana che introduce un nuovo collegamento con Marsiglia,  Volotea invece introduce due nuove rotte con il mercato francese (Nantes e Tolosa), mentre EasyJet riconferma Nizza oltre alle storiche rotte per Londra Stansted, Parigi Orly, Berlino Shonefeld e le destinazioni svizzere di Basilea e Ginevra. La compagnia spagnola Vueling prosegue con il collegamento annuale con Barcellona El Prat, mentre Eurowings presenta e inaugura i propri servizi di linea con Hannover e Monaco, oltre a proseguire con Amburgo, Berlino, Colonia, Dusseldorf e Stoccarda. Jetairfly propone Nantes Lille, Parigi Cdg, Strasburgo, Deauville e Metz.

NUOVI VETTORI. Tre nuovi vettori opereranno a Cagliari: si tratta di Klm (Cagliari-Amsterdam), poi Sundor International Airlines, sussidiaria di El Al che opererà con Tel-Aviv e Iberia Express che apre i nuovi voli sulla capitale spagnola con Madrid. Tornano anche i voli di Lufthansa per Monaco e Francoforte, quest’ultima con un raddoppio della capacità rispetto alla summer 2016. Anche Condor per la prima volta programma un collegamento su Francoforte, British Airways ripropone la sua rotta classica per Londra Gatwick (con un incremento di frequenze), Skywork per Berna, Luxair per Lussemburgo, Austrian Airlines per Vienna e Darwin Airlines Etihad Regional per Ginevra e Lugano. Conferme anche per Edelweiss che collegherà Cagliari con Zurigo, Scandinavian Airlines che volerà a Stoccolma e Smartwings che andrà a Praga. 

jacopo.norfo@castedduonline.it


In questo articolo: