Cagliari, addio a Nichi d’Amico, storico presidente dell’osservatorio astronomico

“Oggi, 15 settembre 2020, è venuto improvvisamente a mancare Nichi D’Amico”. Comincia così il commosso ricordo di tutti gli appassionati dell’osservatorio astronomico di Cagliari, per la perdita dello storico presidente

“Oggi, 15 settembre 2020, è venuto improvvisamente a mancare Nichi D’Amico”. Comincia così il commosso ricordo di tutti gli appassionati dell’osservatorio astronomico di Cagliari, per la perdita dello storico presidente,

“È un giorno triste per tutto l’INAF ma per noi dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari è ancora più doloroso perché Nichi D’Amico è stato il “nostro” presidente, quello che nonostante i costanti impegni romani, viveva in Sardegna, frequentava costantemente i nostri uffici e “sorvegliava” il suo Sardinia Radio Telescope.

Senza la sua abilità e la sua caparbietà il gioiello tecnologico targato INAF non avrebbe mai visto la luce. SRT è solo uno dei suoi tanti e grandi meriti di ricercatore, di professore universitario, di Direttore dell’INAF-OAC e, infine, di Presidente INAF.

Come colleghi ed autentici amici ci uniamo al dolore dei familiari per questa perdita incolmabile, al di là di ogni retorica”.


In questo articolo: