Cagliari, 28mila euro di bolletta Abbanoa in 15 anni: “Ma il contatore era guasto”

Consumi di acqua, a detta della società idrica mai pagati da Francesco Lattucca, molto elevati. L’uomo sceglie di rateizzare tutto ma dopo scopre che la sua centralina segnava numeri sballati: “Ero esasperato, ho firmato per la rateizzazione ma, solo dopo, mi sono accorto che i consumi erano sovrastimati: potrò riavere i soldi indietro?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quasi ventottomila euro, dal 2004 al 2019, da dover pagare ad Abbanoa. Denari, in parte, pagati da Francesco Lattucca, 63enne di Cagliari, residente in via Sirai. Decine e decine di pagamenti, importi tra i 300 e i cinquecento euro più uno, maxi di 3700 euro, che per la società idrica non sono mai stati regolarizzati ma, per Lattucca, sì. Un braccio di ferro che ha portato, qualche anno fa, alla sottoscrizione di un piano di rateizzazione: “Ero esasperato”, spiega l’uomo, “ecco perchè ho firmato quelle carte. Solo dopo, però, grazie alle verifiche svolte da due idraulici, ho scoperto che il contatore era guasto”. Cioè? “La prima cifra non era zero ma uno, da qui c’è stato un aumento dei consumi”. Francesco Lattucca è andato subito dal suo avvocato per cercare di capire cosa fare: “Purtroppo, avendo firmato il piano di rateizzazione avrei le mani legate”. Ma la scoperta del guasto può aprire qualche spiraglio: “Ho dovuto fare i salti mortali, prendendo solo 900 euro al mese, per onorare tutti i pagamenti. Tante volte ho segnalato agli operai di Abbanoa il contatore guasto, avevo anche appeso un cartello di avviso. Non sono mai stato preso in considerazione”.
La musica, però, potrebbe cambiare: “Se quanto consumato non corrisponde al vero, ho pagato delle bollette ingiuste. Parliamo di ventottomila euro in quindici anni, in una casa dove viviamo in quattro e non siamo certo abituati a sprecare acqua. Spero, per non essere costretto a rivolgermi alla Caritas, che Abbanoa possa restituirmi tutti i soldi dati in più”. A distanza di qualche ora è arrivata anche la posizione di Abbanoa: “Il contatore è stato sostituito perchè era fermo da qualche mese. Quelli vecchi non tendono ad aumentare i consumi, per l’utenza di Francesco Lattucca si tratta di circa 300 metri cubi all’anno. La bolletta da 3700 euro è la somma di alcuni pagamenti mancanti per i quali è stato previsto un piano di ratizzazione, di sessanta mesi, decisamente conveniente”.


In questo articolo: