L’Avac (Associazione Volontari Amici dei Cani) di Dolianova, non si ferma, e si muove verso una nuova direzione: «Dopo i salvadanai Pet Friendly – scrivono i membri -ci teniamo a presentarvi un’altra iniziativa per noi molto importante. Come associazione abbiamo pensato di attivare la raccolta di materiale plastico, il cui smaltimento ci consentirà di guadagnare qualcosa da destinare interamente ai nostri amici a quattro zampe. Materiale plastico che per noi diventa più prezioso dell’oro. Accettiamo ogni tipo di tappo di plastica (acqua, bagnoschiuma, shampoo, detergenti, detersivi, dentifrici, latte, succhi di frutta, ecc), tappi di barattoli (tipo nutella, Nesquik, ecc), tappi di pennarelli e evidenziatori, tappi dei contenitori spray (lacca, spuma per capelli, bombolette di vernice, ecc), contenitore sorpresa degli ovetti di cioccolato e cassette dell’ortofrutta (nere, verdi, gialle, rosse). Per noi è un modo per guadagnare qualcosa senza spendere nulla. Vi chiediamo di aiutarci nella raccolta, anche condividendo questo post e ringraziamo in anticipo chi vorrà accogliere la nostra richiesta».
Per info potete contattare il numero 320/6696458 nei giorni feriali, dalle ore 17 alle 20, inviare una e-mail a: [email protected] o ancora tramite messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.
LA MISSIONE. L’associazione AVAC (Associazione Volontari Amici dei Cani) nasce nel 2000 grazie ad un gruppo di 20 volontari che riuscirono a concretizzare il desiderio di unirsi e lottare, per tutelare insieme gli animali d’affezione e cercare così di contrastare qualsiasi forma di maltrattamento nei loro confronti. Le risorse a disposizione sono sempre state molto limitate ma questo non ha impedito ai volontari di andare avanti. La maggior parte delle volte gli animali in difficoltà vengono accolti nella propria abitazione, in attesa che trovino una famiglia per sempre. Tuttavia lo spazio domestico è limitato e le urgenze sono numerosissime. Accogliere anche solo temporaneamente tutti i randagi è molto difficile, ma l’Associazione cerca comunque di tutelarli condividendo segnalazioni e appelli per animali trovati e/o smarriti con la speranza che possano ritrovare il loro padrone. Purtroppo però l’impegno di 20 persone da solo non è sufficiente, per questo, molte delle attività organizzate nel corso degli anni hanno come finalità la sensibilizzazione verso tematiche quali il randagismo, il maltrattamento degli animali e i tristemente noti abbandoni estivi. Le armi ad oggi maggiormente efficaci rimangano la microchippatura e la sterilizzazione, di cui periodicamente vengono promosse campagne gratuite. Il desiderio dell’Associazione è quello di disporre di adeguati rifugi che possano ospitare i cagnetti meno fortunati, nel rispetto delle loro esigenze e del loro diritto alla vita. La strada è ancora molto lunga ma tutti insieme possiamo percorrerla. (Alessandro Congia Castedduonline.it)
FACEBOOK: https://www.facebook.com/Avac-Dolianova-1576330339292644/timeline











