L’associazione Gruppo d’Intervento Giuridico ha inoltrato (24 aprile 2014) una specifica richiesta di informazioni ambientali riguardo la richiesta di realizzazione di 3 impianti eolici, con potenza di poco inferiore a 60 KW, nel Comune di Villanovaforru. Interessati il Servizio S.A.V.I. dell’Assessorato regionale della difesa dell’ambiente, il Comune di Villanovaforru, il Ministero dell’ambiente.
Da qualche tempo, molte zone della Sardegna, come noto, sono diventate il terreno fertile per le fabbriche di pale eoliche. In quelle aree, le pale nascono, producono energia pulita, generano profitti per chi ne ha la gestione, e dovrebbero svolgere la missione di migliorare il Pianeta.
Peccato che, tra profitti elevati e missioni, ci vada di mezzo la vita delle persone e di un territorio sempre più poveri che, forse, meriterebbero più attenzione da parte di chi governa.
Sarà per questo che nell’area di Villanovaforru, negli ultimi mesi le fabbriche di pale eoliche sono diventate sempre più floride.
Infatti, nell’autunno del 2013, nel territorio compreso tra i comuni di Villanovaforru e Sanluri (VS), sono stati realizzati otto aerogeneratori per la produzione, appunto, di energia eolica mentre all’inizio del 2014, sono stati presentati diversi progetti per l’installazione di tre impianti di produzione definiti “mini eolico”, con una potenza di poco inferiore ai 60 KW, nelle località Roiabis, S’Ollastu, Fontana Beranu.













