Ambiente, la Giunta approva i criteri per i contributi alluvione 2013

La cifra è pari a 4 milioni di euro, sarà suddivisa equamente tra privati e attività economiche e produttive


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Approvati i criteri per l’assegnazione dei contributi ai cittadini che hanno subito danni al patrimonio privato e alle attività produttive a causa delle eventi calamitosi del 18 novembre. Lo ha deciso la Giunta, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano. La cifra è pari a 4 milioni di euro, sarà suddivisa equamente tra privati e attività economiche e produttive, secondo il piano di ripartizione già approvato dalla Giunta lo scorso agosto. Il mandato per l’attuazione del programma degli interventi viene conferito alla Direzione generale della Protezione civile. “Un altro passo a sostegno dei danni ai privati colpiti da calamità naturali, una categoria a cui stiamo rivolgendo grande attenzione come testimonia l’approvazione dello scorso novembre del disegno di legge 172/2014, dedicato agli interventi a favore dei privati e delle attività produttive danneggiati da eventi calamitosi”, ha spiegato la titolare della Difesa dell’Ambiente.

Sempre su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, la Giunta regionale ha approvato la proposta di utilizzare, sino a dicembre 2016, i lavoratori della SBS (Società Bonifiche Sarde Spa) per il completamento di alcune attività in corso all’Ente Foreste. Si impiegheranno i fondi residui già nella disponibilità dello stesso Ente. In questo modo verrà data continuità agli interventi già avviati e si proseguirà nelle azioni di recupero dei sistemi forestali nel litorale di Arborea – Terralba in un’ottica di gestione forestale pianificata di medio periodo. L’assessore Spano esprime soddisfazione: “Abbiamo fatto fronte a una emergenza lavorativa ricorrendo a una soluzione virtuosa dal punto di vista finanziario, che utilizza i risparmi e li investe per la sostenibilità ambientale”.

 


In questo articolo: