Alessandro Zecchino, il bus-museo sardo sbarca a “Tu Sì Que Vales”

La trasmissione televisiva di Mediaset, “Tu Sì Que Vales”, ospita il cagliaritano Alessandro Zecchino: “Con Aim Amsicora Ichnusa Museum abbiamo allestito un pullman con migliaia di articoli storici, un sogno che si è avverato”. Guardate il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il suo sogno era quello di creare in Sardegna il primo museo itinerante, candidato a quattro guinness dei primati. Alessandro Zecchino, di Monastir, è riuscito nel suo intento: all’interno del Bus-Museo ha caricato oltre 4 mila pezzi che raccontano la storia di Amsicora Capra 1880-1930 che, con le sue 5 attività, (Birraria Ichnusa, tramvia del campidano e del Poetto, transatlantica trasporti mare, vinalcool e società agricola ), creò centinaia di migliaia di posti di lavoro nell’Isola: “Arrivare a Canale 5 Mediaset, nella trasmissione “Tu si Que Vales” – racconta Alessandro Zecchino – è stata una meravigliosa esperienza, volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno incoraggiato durante questo percorso, sin dall’ inizio, quando il tutto era la follia con la voglia di realizzare un sogno, chi nella pagina Fb ha supportato il mio entusiasmo con la condivisione, con una semplice pacca sulla spalla. Chi mi ha aiutato nel realizzare gli allestimenti, chi ha curato l’estetica, la parte grafica, chi con sculture chi con opere artistiche, chi mi ha accompagnato nelle cacce ai cimeli, chi ha donato dei pezzi”.

“Un mio dipinto ha avuto l’onore di salire sul palco di “Tù Sì Que Vales” per il progetto del museo itinerante di Alessandro Zecchino – racconta entusiasta la pittrice cagliaritana, Sylvie Diana, di Quartu – un’esperienza positiva, nel mio piccolo, di un fantastico viaggio nella cultura e nell’arte, portando nel cuore lil nostro orgoglio made in Sardinia, questo è solo l’inizio”. 

IL PROGETTO. Creare Aim Amsicora Ichnusa Museum, riuscire ad allestire in poco più di 36 metri quadri oltre 3 mila articoli storici. Candidarlo ai guinnes dei primati che si creeranno durante il tour in tutti i paesi della Sardegna. Creare posti di lavoro, promuovere le attività locali e aumentare il loro giro d’affari durante le serate “evento” nei paesi. Aim Amsicora Ichnusa Museum nasce da un sogno: “Ho sognato una mano che mi portava in alto sorvolando dal mio reale indirizzo fino ad un abitazione, al suo interno trovavo una cassa antica dell’Ichnusa, i giorni seguenti al sogno mi sono ritrovato dinnanzi ad una casa disabitata, rintracciati i proprietari, sono riuscito a convincerli di farmi entrare ed insieme a loro, nel punto sognato ho trovato una cassa antica identica a quella sognata. Nei mesi successivi appassionato alla storia dell’Ichnusa, sono riuscito, tramite ricerche, a risalire alle origini della Famiglia Capra che giunsero in Sardegna al seguito di un Naufragio nel 1750, nel 1870 nacque Amsicora Capra che nel 1912 fondò la Birraria Ichnusa. Dopo un anno esatto mi trovo ad essere il più grande collezionista al mondo di Ichnusa. con oltre 3 mila articoli storici legati a lei: carri storici per il trasporto, casse antiche bottiglie antiche, tutto il materiale storico prodotto dal 1912 ad oggi, articoli storici dell’unione sarda, foto storiche di Cagliari, del Cagliari calcio. 

Facebook: https://www.facebook.com/museo.ichnusa/

Nel VIDEO, Alessandro Zecchino racconta a Teo Mammucari, Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi il suo splendido sogno. 


In questo articolo: