Al via le residenze per sette artisti internazionali a Villasor

Le Ville Matte 2013


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Per un mese intero, sette artisti provenienti da Canada, Francia, Germania, Palestina, Repubblica Slovacca e Italia vivranno a Villasor per realizzare interventi artistici nelle strade e nelle case del paese.

Il programma Residenze d’artista “Le Ville Matte” ha l’obiettivo di unire per un mese un gruppo di artisti internazionali e di offrire loro spazi e materiali per sviluppare la loro attività e ricerca.

“Abitare la terra nel Campidano” è il tema dell’edizione 2013, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo della cittadinanza nell’individuazione dei legami che uniscono le persone con la propria terra, a partire dal rapporto con le abitazioni, per arrivare, attraverso la sperimentazione artistica alla sensibilizzazione della comunità sui temi dell’abitare sostenibile e della  tutela dell’identità locali.  

 
Durante la residenza, gli artisti saranno coordinati dal Visiting Professor, l’artista Marie Claude Beck, operatrice al Centre Georges Pompidou di Parigi, che li accompagnerà, favorendo l’interpretazione critica del lavoro e fornendo supporto nella loro ricerca per realizzare interventi site specif nelle strade e nelle case del paese.

Interverrà anche Andreas Altenhoff, docente presso l’Accademia di Arti Multimediali di Colonia per offrire agli artisti supporto nella ricerca e nella discussione delle idee.

Dal 5 ottobre al 4 novembre 2013 gli artisti realizzeranno i loro interventi site-specific nelle strade e nei luoghi simbolo del paese di Villasor.

Gli artisti selezionati per la Residenza “Le Ville Matte 2013”:

Justin Tyler TATE  Canada
Andrea KALINOVA Rep. Slovacca
Katharina MAYER  Germania
Sahar AL KHATEEB Palestina
Sabrina OPPO Sardegna, Italia
Fabrizio MONSELLATO Italia
Vincent CERAUDO Francia

 

Curatrice Manuela Serra

Visiting Professor Marie Claude Beck, artista, operatrice al Centres George Pompidou di Parigi, Francia

Visiting Lecturer Andreas Altenhoff, docente presso l’Accademia di Arti Multimediali di Colonia, Germania

Coordinatore tecnico artistico, Mariano Corda, artista.

 

www.levillematte.it


In questo articolo: