Abbanoa, via alla digitalizzazione completa del servizio idrico

Addio vecchi sistemi informatici, al via il trasferimento di un miliardo di righe, quanto i database di 400 Comuni

Agilità e solidità della nuova banca dati, più servizi per i clienti finali. Sono i risultati che Abbanoa si prepara a raggiungere con lo spegnimento di tutti i vecchi sistemi informatici e la creazione del nuovo database unico del servizio idrico della Sardegna.

Domani, venerdì 23 febbraio, i sistemi operativi di Abbanoa verranno “spenti” e inizierà la migrazione al nuovo sistema di circa un miliardo di righe di dati (l’equivalente dei database di 400 Comuni): un passaggio delicato che si avvale delle più alte professionalità del settore che si concluderà lunedì 5 marzo. Questo enorme sforzo che porterà alla digitalizzazione completa del servizio idrico in Sardegna ha comportato la pianificazione di un piano straordinario per la gestione dei clienti.

Cosa sta realizzando Abbanoa. Con la nuova piattaforma ERP (enterprise resorce planning) Abbanoa sta quindi realizzando una completa integrazione tra i diversi moduli software che porterà non solo alla digitalizzazione dei processi aziendali (gestione delle pratiche) ma anche alla creazione di una “cartella” per ciascun cliente che conterrà la registrazione di tutto ciò che ha riguardato quella posizione, con indicazione della data, del tipo di evento, dell’operatore che ha eseguito la registrazione, con copia del documento che legittima l’operazione stessa.

Servizi straordinari da lunedì al 7 marzo. Nel periodo che va da lunedì 26 a mercoledì 7 marzo l’operatività degli sportelli fisici/on line di tutta la Sardegna sarà sospesa, sostituita da un presidio informativo. Per ridurre al massimo i disagi che la migrazione di una massa così imponente di dati e l’accensione del nuovo sistema informativo integrato (ERP) comporta, Abbanoa ha  potenziato i seguenti servizi:

  • Sportelli territoriali non operativi ma aperti per sole informazioni
  • Call center 800 062 692 sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,15; il sabato fino alle 13,15
  • Servizio mail [email protected] per acquisizione delle richieste
  • Servizio di segnalazione guasti 800 022 040 operativo h24

I vantaggi per i clienti. Abbanoa è ora in grado di supportare il processo di digitalizzazione della gestione del cliente, allargando la gamma delle prestazioni agibili via web (comodamente da casa) e favorire controlli di sistema nella correttezza della lavorazione dei dati del cliente avvalendosi di tecnologia mobile. Dal punto di vista del cliente, il nuovo sistema informativo apre la strada ad un ampliamento di servizi web molto rilevante, in aggiunta al pagamento automatizzato.

Terminata la migrazione, da marzo entrerà in funzione  ”Pronto web”, uno sportello online con tanti servizi web in più, che si aggiungono a quelli già esistenti. I clienti, comodamente da casa,  potranno effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nuovo allaccio idrico integrato (acqua, fogna, depurazione)
  2. Nuovo allaccio idrico (solo acqua)
  3. Nuovo allaccio fognario
  4. Lavori modifica allaccio
  5. Prima attivazione
  6. Subentro/Riattivazione
  7. Voltura e Voltura per successione
  8. Voltura a titolo gratuito
  9. Disdetta
  10. Intervento di verifica pressione
  11. Intervento di verifica misuratore
  12. Reclamo fatturazione
  13. Richiesta informazioni scritta
  14. Reclamo generico
  15. Richiesta di rimborso
  16. Piano di rientro
  17. Variazione indirizzo spedizione documenti
  18. Variazione tariffa applicata
  19. Consultazione bollette e grafico consumi
  20. Caricamento autolettura (scrittura diretta su DB in caso di lettura
  21. valida)
  22. Variazioni anagrafica – dati di contatto (scrittura diretta su DB)
  23. Pagamento online


In questo articolo: