A scuola senz’auto: ad Assemini Ztl speciali per i bambini in classe

L’originale delibera della giunta Puddu spiegata dall’assessore Mandas: “Presto i pass di esonero dalla Ztl per i genitori, c’è grande entusiasmo tra i giovani alunni per la mobilità sostenibile ad Assemini”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Proroga sine die del progetto  “A Scuola senza Auto” ad Assemini. La giunta comunale ha deliberato per introdurre delle zone a traffico limitato (ZTL) in prossimità delle scuole (elenco istituti contenuti nel testo della delibera). In particolare la ZTL è circoscritta nei  tratti stradali in corrispondenza dei cancelli di ingresso degli istituti negli orari stabiliti con i dirigenti scolastici.
La delibera prevede inoltre i percorsi alternativi (definiti dal corpo di polizia locale) e quali utenti siano esonerati alla ZTL (vd Delibera). A breve presso il comune sarà possibile richiedere i Pass Esonero ZTL (in fase di predisposizione) e inoltre saranno pubblicati nel sito web comunale i percorsi alternativi (opportunamente indicati con segnaletica stradale verticale).
L’operatività della ZTL sarà comunica con un ordinanza del Sindaco non appena definito quanto sopra elencato.
"La proroga e istituzione della ZTL è stata stabilita a seguito di incontro con i dirigenti scolastici- dice  l'assessore alle Politiche Sociali FilippoMandas- e delle positiva risposte da parte della comunità in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ma soprattutto a seguito dei numerosi laboratori didattici (ringraziamo la collaborazione dei docenti) che gli alunni delle scuole hanno fatto pervenire in Comune,  i quali mostrano grande entusiasmo e felicità per tale iniziativa". Nella foto alcuni dei lavori fatti dai bambini.


In questo articolo: