Mobilità sostenibile, avanti tutta: parcheggi di scambio e centraline

La commissione Trasporti di Cagliari punta su nuove iniziative per migliorare il traffico e ridurre l’inquinamento atmosferico


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Favorire gli interventi e le iniziative sulla mobilità sostenibile. Questo l’obiettivo della Commissione ai Trasporti del Comune di Cagliari che, presieduta da Guido Portoghese, ha votato questa mattina una apposita mozione di indirizzo per la Giunta comunale.

Di recente – sostiene Portoghese – l’associazione Euromobility ha pubblicato i risultati di un’indagine svolta dall’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile sulle principali 50 città italiane ed in questa classifica, Cagliari occupa il 16° posto: posizione più che soddisfacente. Tuttavia – prosegue il presidente della Commissione – accanto ad una serie di risultati positivi sull’offerta del servizio pubblico (che vede Cagliari al secondo posto dopo Milano), e di estensione di aree pedonali, sono emerse alcune criticità capaci, ovviamente, di poter essere superate.

Queste riguardano in particolare il tema dei parcheggi di scambio, della mancanza del Mobility Manager, della vetustà del parco veicolare comunale e della qualità dell’aria in termini di valori di microparticelle inquinanti (PM10)”.

Questo ha spinto la Commissione trasporti a votare una mozione che impegni la Giunta Comunale ad intervenire per ridurre tali criticità. In particolare, la Commissione, chiede all’esecutivo “di individuare la figura del Mobility Manager, come previsto dalla normativa sugli enti locali, con il compito di coordinare gli interventi sulla mobilità in città e che sviluppi un piano di comunicazione in grado di incidere sulle abitudini dei cittadini, capace, infine, di attivare contestualmente la procedura di aggiornamento degli strumenti di pianificazione generale”.

Altri due punti importanti riguardano i parcheggi di scambio e l’inquinamento atmosferico per il quale, la Commissione, ha chiesto di intervenire sull’ubicazione delle centraline di rilevamento ed in base all’analisi dei risultati, individuare le reali cause e attivare gli interventi per abbattere tali valori. In tema di parcheggi di scambio, sia quelli esistenti (parcheggi della fiera, Stadio Sant’Elia, ecc) sia quelli in programma o potenzialmente realizzabili, è necessario che vengano realmente integrati con il sistema di trasporto pubblico su gomma e su rotaia. “Riconoscendo i grandi risultati dell’attività amministrativa della Giunta comunale, sub chiede di adottare gli accorgimenti proposti, affinché Cagliari possa occupare posizioni di maggior rilievo in tema di mobilità sostenibile” conclude Guido Portoghese.