Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

A Monserrato ritorna Il Grande Teatro dei Piccoli

di monicapanzica
22 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Torna a Monserrato il Grande Teatro dei Piccoli, alla sua decima edizione ospitata al MoMoTI. Dal 18 ottobre al 29 dicembre per la stagione teatrale targata Is Mascareddas in scena per i bambini e le famiglie, nel teatro di via 31 marzo 1943, otto spettacoli, in un cartellone che ha come perle la presenza del marionettista catalano Toni Zafra e della compagnia Laborincolo da Perugia, col nuovo spettacolo firmato da un fuoriclasse del teatro d’animazione italiano: il drammaturgo e burattinaio Gigio Brunello. Un cartellone dove ancora spicca la qualità delle proposte, messo in piedi nonostante il durissimo momento di crisi economica che sta colpendo l’intero settore dello spettacolo dal vivo.

Dopo i tredici cartelloni allestiti a Cagliari dal 2001 al 2012 e nove le stagioni programmate a Monserrato dal 2008 alla prima metà dell’anno in corso, la compagnia Is Mascareddas scalda i motori per l’avvio della decima edizione del Grande Teatro dei Piccoli al MoMoTI, con la consueta formula: sedici recite il sabato e la domenica, alle 18 per le famiglie, più otto matinée per le scuole in programma nel teatro in via 31 marzo n. 20 il lunedì alle 10.30.

 

L’apertura della stagione teatrale targata Is Mascareddas è, sabato 18 e domenica 19 ottobre (e lunedì 20 per lescuole), con uno degli interpreti più virtuosi della marionettistica catalana, Toni Zafra, in duo con l’attrice sassareseNadia Imperio nello spettacolo “Qvántum – il circo delle marionette”: numeri musicali e parlati in cui gli animatori manipolano a vista delle marionette a filo come delle “piccole creature quasi fatte di pasta umana”,  alternando momenti di poesia e comicità. Un microcosmo circense con Lilit che cammina sulla corda, Dun-Dun, l’uomo proiettile, Manolita Bocanegra, campionessa di sollevamento pesi, e molti altri personaggi

 

I due successivi appuntamenti sono a cura dei padroni di casa. Il primo, il 25 e 26 ottobre (e il 27 per le scuole) è conTonino Murru e Donatella Pau, impegnati con un loro cavallo di battaglia: “Areste Paganòs e la farina del diavolo”, messa in scena sulla falsariga del shakespeariano Romeo e Giulietta, che affronta con la leggerezza tipica del teatro dei burattini un tema della faida radicato nell’humus sociale e culturale della Sardegna.

 

Nel secondo, “Oscar va in città”, in cartellone l’8 e 9 novembre (e il 10 per le scuole), Is Mascareddas propongono un originale contributo alla diffusione tra i più piccoli di una cultura dell’informazione alla sicurezza attraverso l’arte della burattineria. Nello spettacolo di teste di legno, scolpite da Donatella Pau e animate da Tonino Murru e Giorgio Siccardi, il giovane Oscar, con l’aiuto degli zii Giosuè e Peppino, affronta la strada con le sue sorprese e i suoi pericoli, tra cartelli stradali e semafori colorati, brusche frenate e impeccabili marescialli in divisa.

 

Il 22 e 23 novembre (e il 24 per le scuole) sipario aperto al MoMoTI per la compagnia Laborincolo di Perugia, in scena in prima visione per il pubblico sardo con lo spettacolo di burattini “Il miracolo della mula”, tra gli Eolo awards 2013 per il teatro di figura (prestigioso premio nazionale assegnato dalla rivista online di teatro ragazzi Eolo). Nella piéce – ideata da Gigio Brunello, regista, autore dei testi e delle musiche alternate a canzoni di Charles Trenet, e Marco Lucci, interprete e costruttore dei burattini – il Laborincolo fa rivivere i personaggi di un orologio meccanico posto sul campanile della grande piazza di Praga. Il protagonista del “Il miracolo della mula” è il vescovo Simplicio da Lubecca, che nel bel mezzo di una tempesta attraversa il bosco a cavallo della sua mula Santuzza e si rifugia sotto a un grande albero di mele famoso per non aver mai dato un frutto.

 

Dalle teste di legno del Laborincolo ai pupazzi e marionette da tavolo di Teatro Tages, i protagonisti del successivo spettacolo “FiloCristallo CuoreCorallo”, in cartellone il 29 e 30 novembre (e il primo dicembre per le scuole). La piéce è semplice come i personaggi animati da Agostino Cacciabue e Rita Xaxa  (un pupazzo di neve, un coniglio, una bambina e un lupo), semplice come i sentimenti che racconta (l’amicizia, l’affetto, la cura e l’egoismo) e come il messaggio che comunica: “Niente si distrugge tutto, se c’è la volontà si trasforma”, ovvero il rispetto della individualità di ciascuno e la necessità di un confronto costruttivo tra le persone.

 

Il mese di dicembre è tutto in compagnia de Is Mascareddas. Il 13 e 14 (e il 15 per le scuole) Tonino Murru è in scena con lo spettacolo “Anima e coru”: dieci brevi sketch, in cui si susseguono personaggi, stili, tecniche di animazione differenti. A fare da filo conduttore a tutti gli episodi la musica, con una selezione che va da brani d’opera al paso doble, dal tango alla musica delle bande itineranti. Un saggio della crescita artistica della compagnia Is Mascareddas, firmato a sei mani dall’interprete con Donatella Pau e Cristiano Bandini,  he diventa il pretesto per raccontare la storia della burattineria in Italia.

 

Il significato più autentico del Natale è evocato nella piéce con pupazzi e oggetti animati “Doni”, in scena il 20 e 21 dicembre (e il 22 per le scuole). Un racconto di Grazia Deledda, una favola dei fratelli Grimm e due leggende della tradizione popolare, raccolte e adattate dall’interprete Donatella Pau e da Betti Pau, indagano sul gesto del dono e restituiscono la magia che lo accompagna. In un piccolo spazio scenico, un tavolo e un carillon ospitano e scandiscono  le quattro storie: una vecchia signora riceve una visita inaspettata, un ragazzino scopre il dono della vita proprio nella sera di Natale, un calzolaio e la moglie hanno nella generosità la loro più grande ricchezza, un giovane innamorato non ha solo sentimento ma anche il dono dell’invenzione.

 

Chiude il cartellone, il 27 e 28 dicembre (e il 29 per le scuole) “Filò – Storie di figlie e di fili”, altre tre storie dei fratelli Grimm con la scrittura drammaturgica di Betti Pau e Donatella Pau. Su una tavola inclinata la burattinaia de Is Mascareddas anima dei piccoli pupazzi regalando suggestioni di un tempo passato, tempo di filatura, di incantesimi, di maledizioni e lieti fine. Tre storie, dove le protagoniste sono delle giovani che in qualche modo si affacciano alla vita e che si concludono con un finale bello, come una carezza che arriva al pubblico per alleggerire la durezza dei tempi odierni.

 

Il costo dei biglietti per le recite serali di 5 euro. Abbonamenti per otto spettacoli a 25 euro. L’ingresso ai matinée per le scuole costa 4 euro. Sono previsti sconti per famiglie e gruppi. Per informazioni e prenotazioni mail:[email protected] – tel: 070.5839742 – cell: 340.2510496.

 

IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI • MONSERRATO è un progetto realizzato col contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo Dal Vivo, del Comune di Monserrato, Assessorato alla Cultura e della Provincia di Cagliari, Assessorato alla Cultura, Identità, Spettacolo e Sport.

 

Tags: burattiniis mascareddasmonserrato
Previous Post

Cagliari, cinque giovani arrestati per spaccio alla Marina

Next Post

Coltivava marijuana nel proprio terreno, un arresto a Villacidro

Articoli correlati

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Next Post

Coltivava marijuana nel proprio terreno, un arresto a Villacidro

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025