Alle 20 per l’undicesimo cartellone de “L’altro volto del teatro” è in programma la visione del film di Charlie Chaplin “The Immigrant” (1917, 25 minuti), musicato dal vivo al toy piano, harmonium indiano e oggetti sonori dalla compositrice e pianista Silvia Corda, con parafrasi e improvvisazioni su frammenti e brani tratti dalle due raccolte di Igor Strawinsky per pianoforte a quattro mani “Three Easy Pieces for Piano Duet” e “Five Easy Pieces for Piano Duet”.
Alle 21 va in scena la nuova produzione de Is Mascareddas “Venti contrari”. Con spettacolo, nato da un’idea della burattinaia Donatella Pau e realizzato col sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, la compagnia di Monserrato rende omaggio ad un duo eccellente dell’alto artigianato artistico sardo del Novecento: le sorelle cagliaritane Giuseppina e Albina Coroneo. In scena, per la regia Karin Koller, dieci figure animate a vista daDonatella Pau e Mimmo Ferrari e costruite dall’ideatrice della piéce con Tonino Murru e Fabio Atzeni su ispirazione ai pupazzi realizzati da Giuseppina Coroneo per rappresentare il mondo popolare urbano nel secondo dopoguerra. Le musiche sono firmate ed eseguite dalla compositrice e cantante Tomasella Calvisi, il disegno luci diLoïc Hamelin.
Le figure – personaggi della strada come uno spazzino, una prostituta, un idiota, un venditore ambulante di palloncini, insieme ai pupazzi-autoritratto delle sorelle Coroneo – si muovono in uno spazio scenico dove appare una città scarna e deserta, evocando con prepotente realismo la condizione umana di fronte alla vecchiaia, alla povertà, alla malattia, al disastro della guerra, in un percorso di piccole scene con poche parole.
Lo spettacolo de Is Mascareddas è in cartellone anche l’indomani (domenica 6) alle 21, preceduto alle 20 dalla narratrice Elisabetta Pau nella lettura teatrale dal titolo “La varecchina”, e lunedì 7 alla stessa ora, anticipato alle 20 da “Search and Destroy”, piéce di Meridiano Zero sulla figura di Amleto, di e con Marco Sanna, in scena con Massimo Casada.
L’ingresso alle intere serate – con prenotazione telefonica al numero 070 58 39 742 o tramite mail all’indirizzo[email protected] – costa 8 euro.
L’undicesima edizione de “L’altro volto del teatro” è realizzata con il contributo dell’assessorato regionale dello Spettacolo e della direzione generale Spettacolo dal vivo del MiBACT e dell’assessorato alla cultura del Comune di Monserrato













