A Cagliari la presentazione della Sagra del carciofo di Samassi-VIDEO

La sagra è stata  presentata nel palazzo ex isola dall’assessore comunale Barbara Argiolas  e 

dal sindaco di Samassi Enrico Pusceddu

Presentata ieri la XXIX Sagra del Carciofo di Samassi, organizzata dal Comune di Samassi in collaborazione con la Proloco, l’Agenzia Laore e numerose associazioni locali, con il patrocinio della Regione Sardegna e con il contributo del Comune di Cagliari. 

La sagra rappresenta un importante evento nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla promozione dei prodotti agroalimentari sardi e in particolare del carciofo coltivato nel Campidano. 

Dalla scorsa edizione la sagra si è arricchita anche di un percorso di valorizzazione dell’architettura locale caratterizzata dalle tradizionali case in ladiri. In collaborazione con L’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda con sede a Samassi, infatti, è attivo il progetto “Terraccogliente” percorso itinerante di visita delle più rappresentative abitazioni in terra cruda presenti nei comuni del sud Sardegna rese visitabili dai proprietari in occasione delle più importanti sagre paesane, che vedrà nel caso di Samassi la sua declinazione ideale nel circuito “Domus e Lollas de Samassi ” abbinato alla Sagra del Carciofo.  

Il programma sarà completato dalla possibilità di visitare alcuni monumenti di Samassi, di partecipare a dei laboratori sul tema dell’agroalimentare e della bioedilizia e assaporare diversi menù a base di carciofo serviti presso i numerosi punti ristoro presenti nella sagra. Completerà il programma la Marcialonga del Carciofo, classica gara di corsa campestre, organizzata dalla società sportiva US Acli Mariano Scano e giunta alla sua 38° edizione. 

Guardate il VIDEO:


In questo articolo: