“A Cagliari contagi in aumento tra i giovani ma pazienti dimessi velocemente, anche tra chi ha solo una dose”

Si abbassa pericolosamente l’età dei nuovi positivi al Covid, “colpito chi ha tra 20 e 30 anni”. Ma la buona notizia è che diminuiscono i giorni di ricovero. Sergio Marracini: “Oggi al Binaghi 17 dimessi, sembra che non ci sia l’emergenza sanitaria che ha caratterizzato le ondate precedenti”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Aumentano i contagi e diminuisce l’età media. La differenza con le altre ondate riguarda sopratutto l’età dei positivi che riguarda, prevalentemente, la fascia di età dai 20 ai 30 anni”. A confermarlo è Sergio Marracini, direttore sanitario dell’ormai unico Covid hospital operativo a Cagliari, il Binaghi. E, proprio dalle corsie della struttura di via Is Guadazzonis arriva una bella notizia: “Diminuisce notevolmente il numero dei giorni di degenza. Oggi, 21 luglio, 17 pazienti dimessi. Uno dei quali aveva due dosi di vaccino e ha fatto solo due giorni di degenza. Dei 46 ricoverati attuali, 42 sono in terapia ordinaria di cui 39 non vaccinati, tra loro un paziente vaccinato con vaccino cinese non approvato dall’Ema”.
“Quattro sono in terapia intensiva, tutti non vaccinati. Dai primi dati di questa quarta ondata, sembra quindi non essere confermata l’emergenza sanitaria ospedaliera che ha caratterizzato le ondate precedenti. Anche i pazienti con una sola dose infatti vengono dimessi molto velocemente con un saldo in/out a favore delle uscite”.


In questo articolo: