Quartu, una casa trasformata in “fabbrica” di prodotti contraffatti

Quartu, sequestrati dai finanzieri 849 articoli e 6617 etichette: erano tutti contraffatti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quartu, sequestrati dai finanzieri 849 articoli e 6617 etichette: erano tutti contraffatti.

Continua l’attività di contrasto alla contraffazione iniziata ieri presso il mercato domenicale di Sant’Elia a Cagliari: altro materiale è stato sequestrato.

Le operazioni avevano consentito di individuare una bancarella abusiva presso la quale erano messe in vendita calzature e capi di abbigliamento contraffatti. Le ispezioni estese anche alla macchina nella disponibilità dei due “proprietari” della bancarella avevano consentito inoltre di verificare che al suo interno era custodita – quasi a rappresentare un magazzino mobile – ulteriore merce riportante marchi falsificati.

Complessivamente erano stati sequestrati 290 articoli contraffatti, riconducibili a numerosi e prestigiosi brand di moda.

I Finanzieri hanno quindi ampliato lo spettro delle investigazioni e si sono recati presso l’abitazione dei due venditori, a Quartu S. Elena.

Al suo interno i Baschi Verdi hanno trovato scatole e bustoni contenenti ulteriore materiale contraffatto – non dissimile per tipologia e marchi riportati da quelli sequestrati su strada – pronto per essere commercializzato.

Ma la scoperta più interessante è stata quella relativa al rinvenimento di un ingente quantitativo di etichette adesive e in stoffa, riprodotte, per forma e dimensioni, in modo da essere applicate su scarpe, maglieria ed accessori “neutri” e trasformarli, almeno ad un primo sguardo, in prodotti del tutto simili agli originali.

L’abitazione dei due venditori è risultata così essere un luogo di vero e proprio assemblaggio dei prodotti illeciti, operazione che avveniva semplicemente con l’applicazione delle etichette grazie a colla e ferro da stiro, strumenti trovati in loco.

Complessivamente, sono stati trovati e quindi posti sotto sequestro, tra magliette felpe, pantaloni, scarpe ed occhiali, 849 prodotti nonché 6.617 etichette riportanti i marchi Fila, Converse, Nike, Colmar, Saucony Adidas e Timberland.

 

 


In questo articolo: