Separazione: i nuovi compagni non possono turbare i figli

Cosa cambia con le nuove sentenze in materia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nell’affidamento congiunto, è corretto collocare i figli presso il padre a seguito della separazione se i ragazzi hanno manifestato disagio a stare con la madre che gli imponeva costantemente la presenza del nuovo compagno senza lasciar loro il tempo necessario per elaborare il cambiamento.
 
Tanto si desume dalla sentenza della Corte di Cassazione, prima sezione civile, n. 11448/2017 (qui sotto allegata) che ha disatteso alcuni dei motivi di doglianza della ricorrente.
A seguito della separazione tra i coniugi, i figli della coppia venivano collocati prevalentemente presso il padre, in considerazione del disagio manifestato dai ragazzi per l’eccessiva tendenza della madre a coinvolgere nella loro vita il suo nuovo compagno, situazione contrastante con la loro esigenza di elaborare il cambiamento nei tempi dovuti.
 
L’affidamento congiunto, nonostante le rimostranze della donna, viene confermato dalla Corte d’Appello sulla scorta della CTU e delle dichiarazioni dei figli agli esperti, e l’esito non cambia neppure in Cassazione.

Fonte: Separazione: i nuovi compagni non devono turbare i figli 
(www.StudioCataldi.it) 


In questo articolo: