Un esordiente di Cagliari al premio letterario Calvino

E’ Cristian Mannu


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

C’è anche un giovane esordiente di Cagliari, tra i finalisti del prestigioso premio Calvino, che il 26 decreterà il vincitore. E’ Cristian Mannu (nella foto), classe 1977, papà di tre figli (l’ultimo nato meno di un mese fa) e vive a Cagliari, dove da una decina d’anni lavora come commerciale per un istituto di credito. Ha frequentato lo storico Liceo Ginnasio “Siotto Pintor” (lo stesso di Sergio Atzeni e Flavio Soriga), e solo la tesi lo separa dalla Laurea in Filologia italiana.

La sua opera s’intitola Maria di Ísili, la storia, raccontata in modo molto originale, di una donna che sceglie la propria autonomia.

Sono state 603 le opere inedite presentate al concorso letterario, un lancio importante per la opportunità di pubblicazione del proprio lavoro presso importanti case editrici.

La Sardegna è stata molto rappresentata a questo premio e lo ha vinto ben  tre volte negli ultimi 23 anni: con Marcello Fois nel ’92 (“Nel tempo di mezzo”), con Flavio Soriga nel 2000 (“I diavoli di Nuraiò”) e con Gianni Marilotti nel 2003 (“Il Conte di Saracino”). Anche un altro sardo è stato scelto tra i finalisti: Federico Muzzu, nato nel 1984 nell’isola di La Maddalena.