Quattro storie di donne comuni: è “La vita migliore”

La proiezione del documentario sabato all’Hostel Marina


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sabato 18 gennaio 2014, alle 18, presso l’Hostel Marina, scalette di San Sepolcro a Cagliari, si terrà la prima de “La Vita Migliore”, documentario di Gabriele Meloni e Marco Spanu.

Il film, ambientato a Cagliari, è il racconto di quattro storie di donne comuni e coraggiose: Eli, un’ingegnere dominicano; Jasvir, un’indiana Sikh; Mariya, un’operatrice sanitaria ucraina e Huimin, un’operatrice linguistica e culturale originaria della Cina.
Queste vite dai percorsi tanto diversi trovano dei punti di contatto: vivono in Sardegna, sono mediatrici culturali, madri, immigrate ma soprattutto donne.

Un documentario che prova a mettere in luce le diverse modalità e i processi di interazione di queste portatrici di diversità, al di là delle generalizzazioni costruitesi nell’immaginario comune.
In questi quattro racconti speranze e progetti per un futuro di collettività, da riscrivere ogni giorno, con i gesti e le parole di ognuno.
Alla proiezione di Cagliari ne seguiranno, nei prossimi mesi, altre sette in altrettante città sarde (Oristano, Sassari, Olbia, Tortolì, Carbonia, San Gavino, Nuoro).
Il film è stato finanziato dall’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna ed è stato realizzato da Aidos Sardegna e inMediAzione.

Il film sarà sottotitolato in italiano per non udenti e per la proiezione di Cagliari sarà garantito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana per il dibattito a seguire con le protagoniste in sala. L’ingresso è gratuito.


In questo articolo: