Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Nassirya, è bufera sulla Corda: “Anche il kamikaze è una vittima”VIDEO

di monicapanzica
20 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Polemiche e durissime reazioni dei partiti e dei media questo pomeriggio dopo l’intervento della deputatadel M5S Emanuela Corda, durante la commemorazione dei morti della strage di Nassiriya: “Tutti noi ricordiamo commossi i 19 italiani deceduti in quell’attacco kamikaze, e oggi siamo vicini ai loro familiari; a volte ricordiamo anche i 9 iracheni che lavoravano nella base italiana, ma non troppo spesso. Nessuno ricorda però il giovane marocchino che si suicidò per portare a compimento quella strage: quando si parla di lui, se ne parla solo come di un assassino, e non anche come di una vittima, perché anch’egli fu vittima oltre che carnefice”. Queste le ragioni che dovrebbero preservarne la memoria: “Un’ideologia criminale – ha sottolineato – lo aveva convinto che quella strage fosse un gesto eroico, e lo aveva mandato a morire, e non è escluso che quel giovane, come tanti kamikaze islamici, fosse spinto dalla fame e dalla speranza che quel suo sacrificio sarebbe servito per far vivere meglio i suoi familiari, che spesso vengono risarciti per il sacrificio del loro caro”.  Le parole della deputata cagliaritana hanno scatenato le proteste del gruppo Fratelli d’Italia e la durissima reazione di Ignazio la Russa che ha definito l’intervento della grillina “vergognoso e offensivo verso le vittime e i loro familiari e per tutta la Nazione”.

Emanuela Corda non ci sta e spiega il suo intervento sul suo profilo nella pagina di Facebook rimandando al mittente le accuse:”Come al solito i partiti strumentalizzano le nostre parole a fini politici: nel commemorare le vittime di Nassirya e nel sentirmi vicina alle famiglie dei nostri militari, ho voluto ricordare anche l’assassino e le responsabilità dei mandanti. Il kamikaze, carnefice e allo stesso tempo vittima della sua “ideologia criminale”. E ho ribadito le colpe dei governi occidentali che avallarono la “truffa” dell’esistenza delle armi di sterminio di massa per giustificate l’intervento in Iraq. Non credo che restituire “verità” ai nostri morti, possa offenderne la memoria. Anzi, ripercorrere quella tragica pagina della storia delle nostre missioni, senza false ipocrisie, ci aiuta a non commettere gli stessi errori. Per ribadire che non vorremmo mai più vedere le madri distrutte dal pianto e i loro figli, partiti con la speranza di cambiare il mondo, non fare più ritorno a casa.

Rivendico il concetto espresso in aula e strumentalizzato dai media avversi. Ho parlato del kamikaze come carnefice e “vittima che ha creduto in un’ideologia criminale”. Condanno fermamente il fondamentalismo, così come le guerre insensate.

È incredibile come la mistificazione partitica raggiunga livelli di così basso livello. Estrapolare una parola da un contesto e mistificare il senso di una “frase”che vuol significare l’esatto opposto. Questa e’ la politichetta del sistema. Siamo in guerra”.

 

Tags: buferacordakamikazenassirya
Previous Post

Fondi ai gruppi, interrogato Petrini: “Le ciotole? Le restituirò”

Next Post

Ragazzo investito in via is Mirrionis: è caccia all’auto pirata

Articoli correlati

“Infermieri dall’estero in Sardegna al posto di chi ha vinto un concorso”: polemica sul sistema Bartolazzi

Funzionari del Pnrr sul piede di guerra: “Dietro ogni incarico ci sono famiglie, mutui e responsabilità quotidiane”

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Donne vittime di violenza in Sardegna, l’annuncio di Alessandra Zedda: “Più soldi per il reddito di libertà”

Bufera sul bando per la stabilizzazione della Regione: “Gestione poco chiara, va annullato e ripubblicato”

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Influenza in Italia, quest’anno arriva in anticipo: grave un 50enne senza patologie

Feste di Natale a rischio influenza: la Sardegna è la regione più colpita

Next Post

Ragazzo investito in via is Mirrionis: è caccia all'auto pirata

ULTIME NOTIZIE

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Cardia a Capoterra

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Cardia a Capoterra

Arbus, il salvataggio della tartaruga a Capo Pecora diventa un caso nazionale

Arbus, il salvataggio della tartaruga a Capo Pecora diventa un caso nazionale

Matilde, morta a 20 anni travolta da due Porsche: “Velocità oltre i 200 km/h”

Matilde, morta a 20 anni travolta da due Porsche: “Velocità oltre i 200 km/h”

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Cagliari, è mancata Elena Piroddi

Cagliari, è mancata Elena Piroddi

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025