Il Pd Trexenta: “Con la nuova statale 128 riparte tutto il territorio”

Aperta la nuova strada, ecco come percorrerla


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ha finalmente aperto al traffico la Strada Statale 128, “Centrale Sarda” ed il Pd Trexenta esprime per questo viva soddisfazione. La consegna della strada all’Anas è avvenuta con una breve cerimonia al bivio Gesico-Selegas alla presenza dell’assessore regionale dei lavori pubblici Paolo Maninchedda, il capo compartimento Anas per la Sardegna Valerio Mele, i Sindaci dei Territori, Trexenta, Sarcidano, Barbagia di Seulo e soprattutto cittadini automobilisti.

“La nuova “bretella” che dalla rotonda di Gesico-Suelli. spiegano Carlo Carta e Corrado Secci del Pd Trexenta-  porta direttamente su quella di Senorbì-Barrali, permette agli automobilisti di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza, grazie al bypassaggio dei centri abitati di Suelli e di Senorbì. Contribuirà a dare alla Sardegna una viabilità più al passo con i tempi e consentirà ai paesi della Trexenta, del Sarcidano e della Barbagia di Seulo di essere più vicini a Cagliari, ponendo fine all’isolamento che ha pesantemente condizionato la crescita e lo sviluppo del territorio. Il tutto nella speranza che riducendo distanze, tempi e costi di trasporto di persone e merci possano aiutare lo spostamento dei flussi turistici e gli scambi commerciali.

Non a caso è stato considerato tra gli investimenti più importanti (intervento di preminente interesse regionale e nazionale) che la Regione ha destinato alla viabilità delle zone interne dell’Isola. Il tracciato originale della Ss. 128 ha rappresentato per secoli la più antica via di collegamento con il centro della Sardegna e sostanzialmente, fino all’apertura di oggi, è rimasta immutata rispetto alla sua configurazione originaria ormai risalente agli anni ’60.

Con questa nuova apertura un primo segnale è stato dato, certo non basta e rimangono tante incompiute da portare a termine come la Sp.42 Gesico-Villamar che unisce in un solo colpo tanti territori con la Marmilla ancora da asfaltare, ed altre come la 194 e la stessa Ss.128 nei tratti rimanenti verso Mandas e soprattutto Monastir. Il Partito Democratico della Trexenta è convinto che rimane ancora molto da programmare e realizzare. Pensiamo ad esempio alla Guasila-Serrenti, che consentirebbe a molte popolazioni un veloce inserimento sulla 131. E’ intenzione del Pd Trexenta aprire subito una vertenza nei confronti della Regione che non riguardi solo la viabilità, ma anche Scuola, Trasporti, Agricoltura, Ambiente e Sanità. Il tutto in rispetto dei “7 punti per la Trexenta” concordati nel 2014 con il Presidente Francesco Pigliaru. Ci confronteremo nelle prossime settimane con Anci e forze sociali sulle emergenze del Territorio. Organizzeremo tavole rotonde a cominciare da quella sulla Sanità.

Questo territorio riparte, se si raccolgono le istanze della gente, se dialogo e confronto riprendono coinvolgendo davvero tutti e soprattutto se onestà e serietà diventeranno regola e non eccezione!”, 


In questo articolo: