Oggi più che mai si parla di Place attachment e Place identity,in un periodo in cui le persone sono “costrette” ad abbandonare il loro luogo di nascita per emigrare altrove.
Da qui nasce la voglia di comprendere il significato di questi due fenomeni e delle caratteristiche intrinseche ad essi.
Innanzitutto chiariamo il concetto di Place identity, ovvero una componente dell’identità personale, un processo mediante il quale le persone si descrivono in termini di appartenenza a un luogo specifico. Il Place identity è una componente dell’identità personale che si sviluppa a seconda degli elementi che caratterizzano una determinata area e la natura delle interazioni che avvengono .Mentre definiamo il Place attachment come un legame affettivo che le persone instaurano con le aree in cui preferiscono vivere e in cui si sentono a loro agio. I sardi hanno un senso di appartenenza molto alto, i cagliaritani ancor di più, da cosa nasca questo forte legame tra la città e i suoi cittadini non è difficile comprenderlo, motivo per il quale Cagliari sta diventando sempre più multiculturale.
Tre persone hanno scommesso su questo: Irene Carta, Claudio Congiu e Francesca Caddeu. Irene ci confessa “l’idea l’avevamo già, ma non avendo le conoscenze informatiche per realizzare un sito, abbiamo fatto una ricerca on line e abbiamo trovato Openmondo decidendo così di affiliarci. Da qui abbiamo deciso di creare WE ARE CAGLIARI un sito interamente dedicato a Cagliari, progetto che molte città italiane hanno già testato, creando così un network che dia maggiore forza e credibilità, oltre che far conoscere Cagliari agli utenti che utilizzano la guida e non solo.
All’interno si possono trovare gli itinerari per i vari percorsi cittadini: l’escursione alla Sella del Diavolo, la passeggiata al Molo Ichnusa e, per chi ha poco tempo a disposizione, una breve gita per le strade più importanti della città oltre che i luoghi di interesse maggiormente visitati.
Inoltre vi è una sezione dedicata al Night Life, con una lista dei locali più gettonati, i ristoranti, mappe per raggiungere i luoghi scelti e una pagina real time, dedicata a coloro che desiderano condividere le foto migliori di Cagliari. Dopo varie ricerche di mercato, abbiamo deciso di non creare un App ma di confermare solo la versione mobile, e sembra che il sito stia riscuotendo un successo incredibile, merito della facile fruibilità e grazie a una grafica ad alti livelli”
Ci sono persone che viaggiano, conoscono altre città e preferiscono risiedere lontano dalle incertezze della propria patria, altre scommettono sulla loro città e sulle potenzialità che offe, sempre viaggiando, ma scoprendo luoghi e nuove idee, portando così il buono che il mondo concede.









