Visite al presidente del Cagliari, chiesto rinvio a giudizio per Pili

La richiesta è stata formalizzata dal sostituto procuratore Gaetano Porcu, titolare dell’inchiesta sulle visite “eccellenti” in carcere a Cellino

E’ stato chiesto il rinvio a giudizio per Mauro Pili, l’ex deputato ex Pdl e candidato presidente alle Regionali della Sardegna con il movimento Unidos, indagato per falso dalla procura di Cagliari nell’ambito dell’inchiesta sulle visite eccellenti nel carcere di Buoncammino allora detenuto Massimo Cellino, presidente del Cagliari Calcio.

Chiusa l’indagine, il sostituto procuratore Gaetano Porcu – titolare dell’inchiesta sulle visite in carcere a Cellino, finito dietro le sbarre nel febbraio scorso nell’ambito delle indagini sulla realizzazione dello stadio Is Arenas a Quartu Sant’Elena – ha inviato il fascicolo all’ufficio gip, chiedendo proprio il rinvio a giudizio.

Pili – insieme a Sergio Zuncheddu, l’editore del gruppo Unione Sarda, aveva fatto visita al presidente della società calcistica Massimo Cellino. L’editore era entrato in veste di collaboratore del parlamentare, come l’ex calciatore Gigi Riva che era andato a trovare il presidente del Cagliari 24 ore dopo. Dal carcere di Buoncammino era partita la segnalazione in Procura: quelle visite eccellenti non convincevano e le indagini erano partite subito. Nella lista dei nomi del registro degli indagati erano così finiti, oltre a Pili e Zuncheddu, anche il campione del Cagliari dello scudetto la cui posizione è pero’ stata archiviata mesi fa. Anche per l’editore è stata chiesta l’archiviazione.

Il giudice dovrà adesso valutare se mandare a processo il candidato ed ex presidente della Regione fra il 2001 e il 2003.