Via Montevecchio, stop siringhe e rifiuti:ecco il nuovo gioiello verde

Riqualificata l’area abbandonata dove c’erano solo erbacce, siringhe e degrado. Inaugurato il nuovo gioiello verde per il quartiere, accanto alla sede della circoscrizione comunale in via Montevecchio, a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ecco il nuovo giardino inaugurato dal sindaco Massimo Zedda e dall’assessore al Verde Pubblico, Paolo Frau: si trova a Is Mirrionis, accanto alla circoscrizione in via Montevecchio. Un nuovo spazio di socialità, con l’associazione “Amici del Giardino” in prima linea, che da trent’anni lavora per far crescere nei cittadini l’amore per il verde e per l’ambiente, in collaborazione con il Comune di Cagliari, si è offerta di utilizzare un finanziamento ottenuto dalla Fondazione di Sardegna per realizzare una nuova area verde in un ambito nel quale l’intervento contribuisca ai processi di rigenerazione urbana.

L’area prescelta è stata quella del quartiere di Is Mirrionis: “Ricordo sempre le mie prime battaglie politiche in quella zona – dice il consigliere comunale Fabrizio Marcello – era il 2006, numerose le interrogazioni presentate per lo stato di abbandono delle aree circostanti, oggi viene restituito un giardino verde al quartiere”. Via le siringhe dei tossici, sterpaglie ed erbacce per lasciare spazio ad un piccolo gioiello verde per il rione: per realizzare l’opera, è’ stato smantellato un largo tratto di pavimentazione e al suo posto è stato posato un prato e sono stati sistemati sei ulivi, due eritrine, tre alberi di pepe rosa, una siepe di arbusti e diverse fioriture.

Nell’attività di riqualificazione del quartiere, è stato coinvolto anche il Servizio Cultura che sta lavorando alacremente per realizzare a settembre, nella sala consiliare della ex Circoscrizione, una biblioteca che oltre alla funzione istituzionale di prestito libri, lavori, assieme alle realtà associative presenti sul territorio, possa servire per far crescere la vita culturale del quartiere.